Le elezioni nella Trizona avverranno a ferragosto

Le elezioni nella Trizona avverranno a ferragosto Le elezioni nella Trizona avverranno a ferragosto Atmosfera tesa nella Ruhr per le demolizioni delle fabbriche (Dal nostro corrispondente) Francoforte, 10 giugno. Non è ancora spenta l'ondata di amarezza delle popolazioni renane per le correzioni di frontiera pretese dall'Olanda che un'altra ondata di protesta si sta sviluppando contro gli smantellamenti inglesi; l'atmosfera che in questi ultimi giorni, si è creata tra le masse operaie OVT grande bacino minerario e greve con tendenza al peggio. Le masse operaie, anche quelle non affatto comuniste, sono disilluse e amareggiate; nessuno può dare loro ad intendere che è economico distruggere degli stabilimenti per costruirne del nuovi, come nessuno può dare loro ad intendere che è più economico importare medicinali dall'America pagandoli in dollari che ricavarli dal carbone tedesco e importare gomma dalle piantagioni britanniche, che fabbricarla sintetico, col carbone tedesco a portata di mano. Schumtu^er lo ha ripetuto anche oggi: « Si tratta di pura e semplice concorrenza commerciale. Questa miope politica affaristica spegne la fede nelle democrazie occidentali; non volerlo capire è fare 11 gioco di Mosca >. La passiva resistenza degli operai della Ruhr non è organizzata ma spontanea. La disillusione è particolarmente forte fra le masse socialiste perchè nel generale Bishop vedevano l'esponente del governo laburista inglese; ma a tutti appare ormai chiaro che le forze delle concorrenti economiche sono assai più forti del socialismo internazionale; e oiò può avere una gravissima ripercussione sulle elezioni germaniche. H cardinale di Colonia Frings, in una lettera pastorale diretta questa sera ai fedeli, li esorta a pregare cerche finalmente gli inf' smantellamenti abbiar- f'rie. Nella giornata di oggi le colonne di operai che ieri hanno cercato di penetrare nelle fabbriche per iniziare lo smantellamento hanno dichiarato di sentirsi solidali con gli operai delle fabbriche stesse e che non intendono proseguire la loro opera. I ministri presidenti dèi paesi della Trizona si sono oggi riuniti per discutere se avessero o no il diritto di apportare alla legge elettorale elaborata dalla costituente gli emendamenti pretesi dai governatori militari ed hanno deciso che le elezioni si svolgano il 14 o il 15 agosto per la nomina del primo Parlamento della Repubblica federale tedesca. Sei degli 11 presidenti hanno sostenuto che obbedendo ai governatori si viola la costituzione, dato che la legge elettorale può essere modificata solo da un voto della costituente. Sarà quindi chiesto ai governatori dì sottoporre gli emendamenti al voto della costituente o di emanare essi stessi la legge elettorale che desiderano a mezzo di ordì' nanze militari. E' inutile sottolineare che questo rifiuto risente delle preoccupazioni elettorali dei socialdemocratici a causa degli smantellamenti voluti proprio dai loro amici laburisti. Certo è che iniziare una battaglia elettorale basandola sui principi di una cooperazione europea nel momento in cui gli inglesi pretendono la demolizione di alcune fra le più importanti industrie della Ruhr è cosa quasi disperata. I comunisti non aspettavano altro che questo e l'arresto del loro capo. Gli inglesi non po tevano far di più per facilitare loro la lotta elettorale. Questa sera 2500 operai tessili di' Bilefeld sono entrati in sciopero chiedendo un aumento di salario del 25% ; gli industriali sono disposti a concedere l'8; si teme quindi che, se le richieste degli operai non saranno accolte, lunedi- si avrà lo sciopero generale di tutti ì tessili della Ruhr A tarda ora di' notte si conosce qui l'ultimo colpo di scena di Viscinski, del trattato di pace con la Germania e della evacuazione contemporanea di tutte le truppe alleate. Non si conosce quale sia però la reazione di Berlino. Nel pomeriggio i sovietici dopo aver evacuato gli archi vi nella sede della direzione delle ferrovie orientali, che come è noto si trova nel settore americano, hanno abbassata la bandiera rossa e abbandonato il palazzo e sono rientra ti nel settore russo. H presidente dell'unione dei sindacati comunisti di Berlino ha fatto sapere alle autorità, americane che se le polizie occidentali verranno ritirate dalle stazioni i treni berlinesi _potranno cominciare subito a funzionare regolarmente. I sovietici non hanno ancora fatto sapere ai comandanti occidentali di Berlino se, in ottemperanza alle disposizioni ricevute da Viscinski, sono disposti a incontrarsi con loro per tentare in extremis la liquidazione dei problemi ancora Insoluti e connessi al nuovo blocco nonché la conclusione di un accordo commerciale interzonale che testimoni che non tutti i rapporti tra occidente e oriente sono spezzati. 1. m

Persone citate: Bishop, Frings