Contava vendere il frumento prima di averlo rubato

Contava vendere il frumento prima di averlo rubato Contava vendere il frumento prima di averlo rubato Lo zingaro condannato a tre anni di reclusione Il 25 ottobre dell'anno scorso tale Carpinello riferiva al tabaccaio di PioSBasco, Aventino Fiore, che certo Merlo Antonio poco prima gli avev» chiesto se avrebbe fatto acquisto dì una partita di frumento di proprietà, del Fiore stesBo che sarebbe stata rubata nella notte susseguente. Scherzo, voce priva di fondamento? Ad ogni buon conto il tabaccaio avverti i carabinieri i quali nella notte piombavano nella località indicata, Vennero immediatamente fatti seguo a una scarica di colpi d'arma da fuoco ai quali i militi naturalmente rispondevano colle loro armi, I malviventi poterono tuttavia eclissarci nella notte buia, lasciando in un carro la refurtiva già pronta per essere trasportata altrove. Il Merlo Antonio è uno lingaro ohe in quel periodo aveva fatto scalo a Piossasco con una carovana di altri compagni ed era particolarmente addetto ad un Tiro al bersaglio. Perchè riferisse al Carpinello il tiro che stava per fare al tabaccaio del paese, non si è capito. Comunque il Merlo venne messo in gabbia e rinviato a processo ieri alla 9» Sezione del Tribunale Penale, Presidente Oaron-Ceva e P. M. Lombardo. Il Merlo non ha cantato, anzi ha tentato un alibi che non convinse però 1 giudici. I suoi compagni di quella notte naturalmente non li rivelò perchè negò il fatto. Il P. M. chieso la sua condanna per resistenza alla Benemerita Arma e furto a 6 anni di reclusione. Dopo le difese degli avv. Bardeseono e Demitri, il Tribunale ha condannato il Merlo a 3 anni.

Persone citate: Aventino Fiore, Carpinello, Merlo Antonio

Luoghi citati: Piossasco