Gli alberghi di Roma abbandonati dal personale

Gli alberghi di Roma abbandonati dal personale Gli alberghi di Roma abbandonati dal personale Trasferimento della "Celere, in massa ai Ostia - Intervento , - Una serie di strani incidenti Roma, 25 maggio, Dalla mezzanotte di ieri tutto il personale dei 150 al berghi di Roma, circa tremila persone, è entrato in sciopero. La decisione è stata presa dopo una animata assemblea tenuta ieri alla Camera del Lavoro, vista l'intransigenza padronale che da tre anni ri fiuta qualsiasi miglioria ai di pendenti. Anche la L.C.G.I.L. ha invitato i suoi aderenti all'astensione dal lavoro. L'on. La Pira, sottosegretario al Lavoro, ha invitato oggi nel suo ufficio il presidente della Federazione alberghiera per tentare di trovare una via di accordo, ma l'incontro non ha approdato a nulla. Circa 350 persone fra gli addetti alberghieri che non hanno a Roma nè casa nè pa- renti, si sono trasferiti nella mattinata nel vicino centro di Ostia. dove è stata offerta lo ro ospitalità in alcuni alberghi da elementi della catego ria. Stamane una commissio ne. partita da Roma, cercava di indurre gli scioperanti a tornare al lavoro, poiché il danno risentito dagli alberga tori — in questo momento di intenso afflusso turistico — è enorme Sono successi alcuni inci- denti, specialmente davanti la C.d.L. di Ostia, dove gli scioperanti, in fila, erano in attesa di ritirare i buoni per i pa sti. Improvvisamente è giunta la € Celere » a bordo di numerose jeeps e ha cominciato 1' abituale carosello, suscitando vivaci proteste e un fuggi fuggi generale. La polizia ha fermato una ventina di persone, che ha tradotto a Roma, mettendole a disposizione della squadra politica della Que stura. Dopo poche ore, però, non risultando nulla a loro carico, tutti erano rilasciati. Ad un certo momento, pe; le vie di Ostia, ci fu una vera caccia all'uomo: tutte le persone incontrate venivano invitate a presentare i documenti; chi era scioperante veniva fermato. Successivamente gli alberghi che avevano offerto gratuito asilo..agli scioperanti sono stati piantonati, per impedire che qualcuno vi riprendesse alloggio. Pure la stazio ne ferroviaria è vigilata dagli agenti, per evitare l'arrivo o la partenza del personale alberghiero. Il fermento nella cittadina è notevole. Gli scioperanti sfuggiti al rastrellamento hanno tutti trovata pronta ospitalità in. casa di 1 privati cittadini.

Persone citate: La Pira

Luoghi citati: Roma