Il travaglio socialista dopo il Congresso di Firenze

Il travaglio socialista dopo il Congresso di Firenze Il travaglio socialista dopo il Congresso di Firenze Oggi il P. S. I. nomina il suo Segretario Roma, 17 maggio. Domattina la nuova direzione socialista eletta al congresso di Firenze terrà la sua prima adunanza per la nomina del segretario generale, che sarà l'on. Pietro Nenni, e del direttore dell'« Avanti! », cui sarà preposto il sen. Sandro Peritai, Il sen. Fornita, che fino a ieri sera, è rimasto a Firenze per contatti con il sen. Carmagnola, Ignazio Silone e altri esponenti del socialismo democratico, era atteso per questa sera nella capitale, ma non è giunto. Non ci è stato quindi possibile avere dalla sua viva voce chiarimenti sui logici sviluppi del suo atteggiamento; tuttavia alcuni suoi amici e il sen. Carmagnola ci hanno dichiarato che « Romita è ormai convinto dell'inutilità della sua permanenza nel P. S. I., divenuto uno strumento del P.C.I., e pertanto, coerentemente alle sue dichiarazioni al congresso, non potrà non trarre le estreme conseguenze da questo fatto». Sia Carmagnola che gli amici del senatore piemontese hanno però escluso nel modo più tassativo che egli pensi di dare vita ad un terzo partito socialista. « Certo — ha soggiunto Carmagnola — per evitare questa triste eventualità occorrerà molta capacità politica da parte della destra socialdemocratica ». Richiesto di precisare come potrà svilupparsi la situazione, il senatore Carmagnola ha dichiarato che « siamo ormai nella fase filale della riunificazione delle forze socialiste autonome. Vi sono solo difficoltà di carattere procedurale in talune regioni, che verranno però superate nel prossimi giorni In seguito ai contatti che Romita e tutti gli altri prenderanno con la base ». Anche l'on. Mario Zagari, della direzione socialdemocratica, è stato esplicito al riguardo. « Il problema del partito in cui la riunificazione di tutti i socialisti deve essere fatta è formale, e non vi saranno certo socialisti in Italia i quali si fermeranno dinanzi alla forma, ritardando un moto da cui dipende il rafforzamento della democrazia e del socialismo nel nostro Paese ». V. s.

Persone citate: Ignazio Silone, Mario Zagari, Pietro Nenni, Romita

Luoghi citati: Carmagnola, Firenze, Italia, Roma