Il principe reggente del Belgio s'incontrerà con Leopoldo a Berna

Il principe reggente del Belgio s'incontrerà con Leopoldo a Berna Il principe reggente del Belgio s'incontrerà con Leopoldo a Berna (Nostro servizio particolare) Parigi, 23 aprile. La « question royale », come chiamano in Belgio l'allontanamento di re Leopoldo, sarebbe sul punto di avere una soluzione, o è per lo meno ad una svolta — affermano in modo concorde le notizie pervenute da Bruxelles. Maria José di Piemonte avrebbe scritto tempo fa al principe reggente, invitandolo a recarsi in Svizzera presso di lei, per incontrare re Leopoldo, e si apprende oggi che il principe reggente ha accettato l'invito. Ma nel viaggio sarà accompagnato dai Ministri degli Affari esteri e della Giustizia e l'incontro avverrà alla legazione del Belgio a Berna, il 25 aprile. Negji ambienti bene informati di Bruxelles si afferma che re Leopoldo vuole ritornare in patria prima delle imml nenti elezioni, dopo avere lanciato al popolo un appello. Egli avrebbe detto al fratello: « Ti avevo chiesto di sostituirmi per ragioni personali; queste ragioni non esistono più. Oggi io riprendo le mie prerogative ». Ti re dunque non terrebbe conto nè del voto del Parlamento, contrario ad un suo ritorno al trono, nè del parere del governo, ne delle reazioni che il suo gesto potrebbe provocare. Le sinistre belghe cominciano già a protestare e rimproverano all'ex-regina di Italia di complottare per rifarsi a Bruxelles la corte brillante che ha perduto a Roma. Il Peuple di Bruxelles l'accusa anche di essersi fatta promotrice, nel 1940, dell'incontro fra re Leopoldo e Hitler, durante il quale il re del Belgio chiese garanzie per l'indipendenza del Paese fri caso di vittoria tedesca. Re Leopoldo si sarebbe deciso a fare ritorno in seguito al viaggio che sua figlia, la principessa Giuseppina Carlotta, ha fatto una settimana fa in Belgio. Le dimostrazioni popò lari di affetto di cui essa fu oggetto hanno rivelato che la famiglia reale ha ancora un posto nel cuore dei belgi, e lo stesso Spaak si recò personalmente al palazzo di Laeken per salutare la principessa. Essa si fidanzerà fra qualche giorno con il principe Jean D'Aviano di Lussemburgo, e anche questo avvenimento, destinato a rafforzare i legami del Benelux, può avere ripercussioni sulla « question royale ». Circola ancora un'altra tesi a proposito del viaggio in Svizzera del principe reggente: si tratterebbe di intendersi sulle condizioni del ritorno in Belgio del principe Baldovino, che lo scorso anno rifiutò di recarsi in patria senza essere accompagnato dal padre. m.

Persone citate: Hitler, Jean D'aviano, Maria José, Re Leopoldo, Spaak