Probabile guarigione dell'operaio impazzito

Probabile guarigione dell'operaio impazzito Probabile guarigione dell'operaio impazzito E' tuttora in osservazione all'ospedale psichiatrico di Collegno l'operalo Guido Ougllelininl che impazzi improvvisamente il glorino in cui ricevette la notizia di aver ritrovato lavoro dopo un anno e mezzo di disoccupazione. Del caso s'interessa personalmente, e con cura particolare, Il direttore dell'ospedale, assistito dal dott. Padovani. Quest'ultimo ci ha comunicato che 11 Gugllelmlnl è colpito da una affezione psicopatica di origine costituzionale, contro cui ben poco possono l mezzi a dlsiposizlone della scienza medica. Ciò non toglie, pero, che 11 disgraziato possa tornare In condizioni di mente pressoché normali, anche in un tempo relativamente breve. Non si potrà evitare il pericolo di ricadute, dinanzi ad eventuali emozioni violente come quella che lo ha prostrato in questi giorni, ma una relativa tranquillità — tale da consentirgli forse di riprendere il lavoro — potrà essergli assicurata. Anni sono il Guglielmlni era stato colto da una crisi analoga ed aveva dovuto essere ricoverato per un certo tempo In una casa per allenati. Il nuovo tremendo « shod< » lo ha ora ricondotto In uno nato di alterazione meutaile depressiva, dalla quale potrà essere guarito con le cure die gli psichiatri deliniscuno « attive» e che consistono in un energico trattamento a base di scosse proelettricamente. Non vocale elettricamente. Non è escluso che il Guglielmlni sia anche sottoposto ad un trattamento pslcoanalltlco. Continuano a giungerci le offerte del lettori per la lamlglla dello sventurato. Ecco le somme raccolte Ieri: N. N. F. 1000; Beppe 3.000; N. N. 1.000; C. C. 1.000; S. E. 1000; Un anonimo 1000; N. N. 500; Marcella Invocando da Dio pace e lavoro per tutti 800; P. D. 3.000; I. N. U. (Torino) 300; G. C. Chlapella 200; Offerta anonima 1.000; N. N 10.000; Somma precedente IS.000; Totale generalo L. 11.000.

Persone citate: Marcella Invocando, Padovani

Luoghi citati: Collegno, Torino