Il mistero dell'inviato presso Umberto a Cascais

Il mistero dell'inviato presso Umberto a Cascais Il mistero dell'inviato presso Umberto a Cascais L'ori. Covelli non si è mosso dall'Italia e il marchese Lucifero dichiara di essere estraneo alla [accenda - Oggi saranno noli i messaggi a a Roma, 13 aprile. Domattina alle 10,30 in via Quattro Fontane 143, presso la sede del partito nazionale monarchico, tutto Sarà chiaro sui famosi messaggi dell'exre Umberto. L'on. Covelli, che si è fatto finalmente vivo, leggerà ai giornalisti il testo del'documenti: la lettera di Umberto ai parlamentari monarchici e quella dedicata all'elettorato sardo. Una copia del messaggi, tirata al ciclostile, verrà distribuita ai presenti. Non sappiamo se il deputato monarchico o altri autorevoli rappresentanti del suo partito vorranno commentare la lettera, ma è da ritenere di si perche, se è vero che gli scritti di Umberto non arrivano alle due cartelline dattilografate, la conferenza stampa In due minuti sarebbe conclusa Molta curiosità è al fondo di tutta questa storia, e domani saranno presenti molti giornalisti stranieri. Intanto oggi si sono avute le ultime battute polemiche sui giornali della capitale. TI marchese Lucifero ha fatto sapere di non avere avuto alcuna parte nella faccenda dei messaggi; da altre parti si fa sapere che non l'on. Covelli si sarebbe recato, a Cascais, ma il principe Ruffo di Calabria, persona molto vicina ad Umberto e.gentiluomo di Corte. E' certo che qualcuno, se non Covelli, si è recato a Cascais e le agenzie di stampa straniere hanno registrato l'arrivo e la partenza del misterioso personaggio. Una indagine da noi svolta all'aeroporto di Ciampino ha dato esito negativo. L'on. Covelli non risulta registrato come partente e nemmeno In arrivo. Questa mattina il de. rmdzdcimldcpvstputato monarchico è stato vi-1 sto alla sede del suo partito, La conclusione della breve in-1 chiesta ha raccolto anche l'affermazione che l'onorévole Covelll ha trascorso due glor- ni nel suo paese natio di Bo- nilo, in provincia di Avelli- ' no: un paese molto tranquillo, al confini del Beneventano, dove il raccoglimento spirituale è un fatto spontaneo. Ma a questo punto è il caso di domandarsi: perchè l'on. Covelli ha lasciato che la stampa si sbizzarrisse e che i suoi uomini tacessero ermetici, mentre sarebbe stato molto facile per lui far conoscere il luogo del suo ritiro, dove nessuno lo avrebbe disturbato ? Dobbiamo dunque registrare anche la notizia che è possibile raggiungere Cascais dalla Sardegna, attraverso collegamenti aerei da qualche tempo stabiliti per Iniziativa privata? Per finire è doveroso registrare anche una notizia dell'ultima ora, secondo la quale il testo del messaggio dell'exre sarebbe stato effettivamente modificato rispetto alla stesura originaria; In essa Umberto respingeva ufficialmente il risultato proclamato dai nartlti del C.L.N. sul referen dum istituzionale. L'ex-sovra-no ricordava anche le riserve del procuratore generale del- la Cassazione e si richiamava al suo proci» ma al Paese, poco prima della partenza. NpI messaggio aell elettori sardi chicl a uscire dal Marco e a trasformarsi In un forza viva, l'»x-re inviterebbe_ [ monar- '

Persone citate: Covelli, Ruffo

Luoghi citati: Calabria, Cascais, Ciampino, Italia, Roma, Sardegna