La Trizona è una base per trattative con la Russia

La Trizona è una base per trattative con la Russia DICHIARAZIONI DI CLAY La Trizona è una base per trattative con la Russia (Dal nostro corrispondente) Francoforte, 12 aprile. «Lo statuto di occupazione per la Germania occidentale — ha dichiarato oggi il generale Clay — non esclude la possibilità di nuove trattative per il problema tedesco con la Russia Sovietica. Se la Russia dovesse modificare la sua politica nei riguardi della Germania, non vedo nessuna ragione perchè non dovrebbe essere possibile dare vita a una nuova organizzazione simile al vecchio consiglio interalleato di controllo. La commissione tripartita di controllo per la Germania, composta dai tre alti commissari, potrebbe costituire, a mio avviso, una base adatta >. n generale Clay ha poi confermato che la data del suo richiamo dalla Germania quale governatore è già fissata. « Er possibile — ha soggiunto — che per il periodo che trascorrerà fino a quando i tre alti commissari abbiano iniziata la loro attività, sia nominato un nuovo governatore americano ». Non può sfuggire à nessuno l'importanza della dichiarazione del generale Clay per quanto riguarda l'eventuale ripresa di contatti con la Russia, tanto maggiore concordando essa con lo spirito del patto tripartito firmato da Stati Uniti, Inghilterra è Francia per la creazione di una repubblica federale tedesca, che non esclude, ma vorrebbe essere la base di una repubblica federale tedesca cui aderisse la zona sovietica. Il fatto più saliente della giornata non è da ricercare nella riunione dei ministri presidenti dei Paesi della Germania occidentale a Bonn, per esaminare insieme il testo integrale dello statuto di occupazione, quanto nella richiesta che i rappresentanti degli alleati presso la Costituente hanno fatto al presidente Adenauer. E' stato precisato che i tre governatori militari desiderano che nella giornata di giovedì, quando i ministri presidenti saranno da loro ricevuti, esprimano non già in maniera vaga, ma precisa e concreta, il loro atteggiamento di fronte allo statuto di occupazione e ai problemi che fino ad oggi hanno impedito ai partiti di raggiungere, in seno alla Costituente, raccordo nectgncnddsnprltGsNmiiiiiiniiiiMiiiiiiliiMiMMiiMiiMniniiiiiiniimiiii cessario per votare la Costituzione. In altre parole: i capi dei governi dei Paesi della trizona sono sollecitati a rendersi conto che gli alleati non hanno tempo da perdere; e che le differenze interne, regionali e di partito, devono passare in seconda linea di fronte alla necessità di dare immediata e pratica realizzazione ài tre recenti accordi tripartiti alleati, che costituiscono un tutto inseparabile per dare alla Germania occidentale quell'assestamento che la inserisca sempre più nel quadro delle Nazioni del piano Marshall. 1 ministri presidenti sono avvertiti di presentare ai governatori decisioni unitari?, e costruttive, tenendo presente inoltre che è lo spirito dello statuto che conta, e non la sua lettera. I ministri presidenti cristiano-democratici e cristiano-sociali hanno espresso il loro rincrescimento che, a causa dei socialisti — che hanno deciso di riunirsi ad Hannover il 20 aprile — i lavori della Costituente vengano ritardati. I ministri presidenti hanno poi lamentato che lo statuto di occupazione non regola nè il costo dell'occupazione militare nè prevede un tribunale arbitrale. Tuttavia, in una mozione approvata all'unanimità, i ministri presidenti considerano lo statuto come un passo rilevante verso il ripristino della totale sovranità del popolo tedesco. 1. m.

Persone citate: Adenauer