Inatteso successo della Pelissier nella discesa libera femminile

Inatteso successo della Pelissier nella discesa libera femminile Alla "settimana internazionale,, di Cervinia Inatteso successo della Pelissier nella discesa libera femminile Oervlnla, 6 aprile. ULa giovane sciatrice valdostana Anna Pelissier ha brillantemente vinto oggi la prima delle gare in- ga ~" ternazionali femminili della » Settimana del Cervino », la discesa libera del Gran Premio Saint Vincent, svoltasi sulla pista del Theodulo, rimpiazzando cosi ottimamente l'assenza delle nostie Celina Seghi e Giuliana Minuzzo, infortunate. La fortissima austriaca Gebler Proxauf. come, le francesi Tournier. campionessa di Francia di slalom gigante, e la Costamagne, che alla vigilia, e ancora stamane nelle prove della lunga pista si erano dimostrate le migliori, hanno dovuto cedere la prima alla bravura della Pelissier. e le altre anchte alla giovane cortinese sedicenne Maria Grazia Marchelli, che si è piazzata terza con poco distacco dalla campionessa austriaca. La pista era tracciata dal Colle del Theodulo al Pian Maison, luncìrca quattro chilometri, con 701 metri di dislivello. Ottima la neve, bello il lempo. Le partenze hanno inizio alle 11 e prima a prendere 11 via è la giovane francese Costamagne. che fa registrare un tempo di poco inferiore al i minuti, subito battuta dall'austriaca Gabriella Proxauf. migliorie di una ventina di secondi Scende una serie di altre concorrenti ma nessuna riesce a battere il tempo dell'austriaca, e soltanto la giovanissima Marehelli si piazza assai vicino Anche la campionessa francese di slalom che nelle prove era sembrata velocissima, giunge al traguardo molto lenta per una caduta nel canalone Bontadini. Toc ca infine all'Anna Pelissier. fra le ultime a prendere il via In fondo al ghiacciaio, dopo la ripi da » picchiata » iniziale, certo il suo tempo e di parecchio Inferiore a quello della Proxauf. ma nel Uuccessivo canalone che porta al traguardo è lenta e i numerosi se rondi che ancora ha di buono sul i tempo dell'austriaca sembrano do- ver scadere. Spingendosi però vi gorosamente. riesce a mantenere ancora circa quattro secondi e taglia vittoriosamente il traguardo. Ecco la classifica- 1. Pelissier Anna (Italia) 3,.S6"'i/10; 2. Proxauf Gabriella Hosemarie (Austria) 3,40"7; 3. Marehelli Maria Grazia (Italia) 3'43"8; 4. Ausbacher Ga briella (Italia); 5. Costamagne Susy (Francia): 6 Della! Anna Ma ria (Italia); 7. Monti Anna (Italia); 8. Tournier Andreina,

Luoghi citati: Austria, Francia, Italia, Pian Maison