Segrete le formazioni per Spagna - Italia

Segrete le formazioni per Spagna - Italia Segrete le formazioni per Spagna - Italia Data la pioggia, Rigamontì ha più probabilità di Parola - In campo rosso incertezze all'attacco - Una corrida organizzata, per i giocatori (Dal nostro malato speciale) Madrid, 35 marzo. Tra i tecnici delle squadre di Spagna e d'Italia si sta combattendo la battaglia delle formazioni. 1 dirigenti della Federazione spagnuola sono di una cortesia Incomparabile, ci colmano di saluti, di sorrisi, di Inchini, ma se chiediamo loro per favore la formazione precisa della squadra che allineeranno domenica contro gli azzurri si stringono nelle spalle, allargano le braccia e poi dicono che ancora non la sanno, che vi è Incertezza per almeno due o tre ruoli, che vi sono giocatori che ancora risentono di contusioni riportate a Lisbona e che ogni decisione definitiva è rinviata a domenica pomeriggio, perette solo negli spogliatoi, pochi momenti prima di mandare In campo 1 suoi uomini, Eizaguirre ne comunicherà l nominativi. Novo e Copernico, a loro volta, adoperano le stesse armi: sorrisi, complimenti, inchini e... silenzio. Noi abbiamo fatto valere però la promessa che ci era- stata .fatta e proprio questa sera, cedendo alle nostre insistenze, U C. T. ci ha dichiarato: « Come sapete, U solo ruo.o In discussione è quello del centro mediano e ciò perchè si sussurra che la Spagna vorrebbe valersi in prima linea di due centro avanti; tuttavia, salvo cambiamenti dell'ultima ora. la nostra «quadra sarà la seguente: Baclgalupo: Bui tarili, Iteratimi; Annovazzi, Ri'ia-incinti (Parola), Castlgllano; Mei ti. Lorenzi, Amadei. Mazzola, la rapellese. Pianori è tuttora dolo rinite a una caviglia ed II suo Impiego è "schiso. Parola verrà fatto giocare «e circostanze parli colarl lo richiederanno, ma il ter- reno pesante ed U tempo Incerto gli fauno preferire, per una partita che sarà soprattutto una dura lotta, il più coriaceo Rigamontì ». Bisogna dire, ad Illustrazione delle parole di Novo, che dopo mesi e mesi di siccità assoluta (non pioveva dall'agosto scorso e luce e acqua subiscono in Spagna restrizioni tali per cui le nostre diventano uno scherzo) la notte scorsa ha piovuto a secchi. Una pioggia dirotta, battente, versata da un cielo nero come pece e. se anche a giorno essa è cessata, di tanto in tanto ha poi ripreso a cadere e nuvole basse e dense ne promettono altra, forse molta altra. Pensate che all'Escoriai, dove la squadra si è ritirata giovedì sera, subito dopo l'arrivo, gli azzurri svegliandosi stamane hanno avuto la sorpresa di una bella nevicala e di un vento gelido; per che l'Escoriai, pur non distando che 60 chilometri ila Madrid, è a circa 1IVX) metri di altezza sulla Sierra ed è praticamente località di montagna. La squadra è venuta In città stamane con circa un'ora di ritardo sull'orario stabilito; avrebbe dovuto essere allo Stadio di Chaniartiii alle 11 e vi è giunta invece che era quasi mezzogiorno. Uri resto la puntualità qui è una opinione e un'ora di differenza '.•onta come da noi cinque minuti. Messisi In tuia. I giocatori hanno lavoralo per circa mezz'ora agi ordlnl di Ferrerò ed alla preseti za di un buon o.ibbllco di tifosiche non hanno virino perderel'avanspettacolo della preparazto- ne degli azzurri 1 calciatori srlsono poi recati a pranzo In un ristorante In pross.tuilà dello Sta-ldto. Nel pomeriggio hanno visita- to Madrid in torpedone, goduto U permesso di libera uscita di circa due ore e in serata sono rientrati In torpedone all'Escoriai. SI era pensato di trattenere tutta la compagine a Madrid, ma vi si è dovuto rinunciare perchè è stato Impossibile trovare un buon alloggiamento per tante persone. Domattina riposo, poi nel pomeriggio, salvo contrordini, tanto gli Italiani quanto gli spagnuoli assisteranno ad una corrida organizzata appositamente in loro onore. Per quanto riguarda la Nazionale di Spagna vi abbiamo detto come lo schieramento resti tuttora un segreto. Persona molto vicina al C. T. Eizaguirre mi ha detto che la formazione probabile è la seguente: portiere: Eizaguirre. del Valencia; terzini: Riera e Lozn.no dell'Atletic di Madrid; mediani: Onotorlo della Real Sor.. Aparicio dell'Atletic di Madrid, (ìonsalvo II del Barcellona: attaccanti: Epl del Valencia (capitano). Silva dell'Atletic, Zarra dell'Atletic di Billiao, Cesar del Barcellona, Gainza dell'Atletic di Bilbao. Per il ruolo di Interno sinistro sono tuttora In predicato anche Hernandez deU'Espartol e igoa dio Valencia. E' una formazione che va presa però con beneficio d'Inventarlo e sulla quale non potremmo giurare. L'Inizio della partita è fissato per le Ifi..'i0 (salvo ritardìl e arbitro saia l'inglese I.ing. che già •>"««*■ \\*"*-**nim*rf? •"'*' Olimpiadi di Londra del ' HS,a'B "'""a- au estrema destra »»"''** dovuto esordire il giova »e Basora. del Barcellona, ma 11 ragazzo ha dovuto tornare a ca sa stamane, essendogli stato ucci so il padre a colpi di rivoltella In un tosco dramma che ha avuto altre due vittime. Oggi sono arrivati a Madrid nu merosl altri Italiani, tra cui un gruppo di baresi che sono rimasti in viaggio durante un'Intera settimana. Girano per la città numerose automobili con targa italiana e tutti questi appassionati hanno scordato la fatica della lunga trasferta e sono felici di essere aitine giunti alla mèta; essi ora non pensano che alla partita, nella speranza ohe la Nazionale dia loro la gioia di una vittoria. Intanto anche tra gli spagnuoli, nelP approssimarsi dell' incontro, 1 pronostici si fanno sempre più cauti. St riconosce che l'Italia sarà un avversario ben più forte del Portogallo e si dice che le due squadre partiranno con pari probabilità ili successo. « Tutto sia nel vedere se la tecnica Italiana saprà resistere alla furia spagnuola e alla durezza del gioco spagnuolo ..; durezza, diciamo noi, che l'arbitro farebbe bene a reprimere fin dall'Inizio. Mentre telefoniamo ha ripreso a piovere. Cadono grossi goccioloni che ci promettono un'altra nottata di acqua. Pure vi è gente che da *4 ore è In coda per avere un biglietto: decisamente 11 tifo per II calcio Impone agli appassionati durissimi sacrifici Assolviamo per ultimo rincari co che ci è stato dato direttamente dagli azzurri, quello ili salutare 1 loro curi lontani e di assirurarl die lotteranno con tinte le loro en mie per un'affertnazlone chesolleverebbe di colpo 11 piestlglodel calcio italiano 11 campo In-ternaztonale. luigi cavallaro