Il genio civile consiglia lo sgombro dell'edificio

Il genio civile consiglia lo sgombro dell'edificio Il genio civile consiglia lo sgombro dell'edificio Gli inquilini della casa N. 25 di via Gioberti rispondono: "non ci muoveremo,, n crollo avvenuto nello stabile di vie. Gioberti »6, com'è noto, alle 3 di domenica mattina, ha suscitato numerosi commenti in tutto il rione. B[ parla molto del caso del signor Pietro Quarelll, abitante al quarto piano, nell'alloggio che è sprofondato. Nel cuore della notte fra 11 sabato e la domenica sua moglie veniva colta dalle doglie del parte: cosi il Quarelli correva a chiamare un'auto pubblica e accompagnava la consorte all'ospedale. All'alba — avendogli 1 medici assicurato che il lieto evento era ancora abbastanza lontano — rincasava. E restava esterrefatto, che scorgeva i pompieri da.piirliria e il disastro dopo, se Bua moglie non avesse muto necessita di essere ricoverata all'oRpodale, sarebbe stata certo travolta dal pauroso crollo: Il 8(ilIltto e il pavimento della loro stanca erano quasi completamente spariti. Tecnici del Genio Civile hanno compiuto ieri un lopraluozo nel lo stabile, esaminandolo attentamente. La casa è stata lesionata dai bombardamenti e certamente non ila soverchie garanzie di sii'urezza: i tecnici sono d'avviso che lo stabile andrebbe sgombrato. Ma le venti famiglie che lo abitano — all'Idea di flnire in un alloggiamento di sensa-tetto, tipo via Moncrlvello — si sono ribellate e hanno protestato vivacemente, dichiarando «Non ci muoveremo di qiil!»^ A.nrhe la polizia si è. Interessata della faccenda. Il commissariato di S. Secondo, nel corso delie indagini, ha stabilito che l'inquilino 11 quale occupava, mesi or sono, l'appartamento dei Quarelll, aveva messo dei sostegni per rinforzare il soffitto, venato di crepe. Ceduto 11 locale a' iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiikiiiiiiihiiiiiiiiiiiiiiiiiiih Quarelll (dietro generosa buonausclta) s'era portato via i sostegni e s'era ben guardato dal segnalare il pericolo ai nuovi inquilini. Oli agenti di 8. Secondo l'hanno attivamente ricercato, ma ieri sera ei sono co mirti ohe sarà piuttosto difficile rintracciarlo, il ricercato infatti è partito tre settimana or sono per l'America de! Bud.

Persone citate: Gioberti, Quarelli

Luoghi citati: America