Ostacoli anche allo Stadium per la costruzione del Politecnico

Ostacoli anche allo Stadium per la costruzione del Politecnico Ostacoli anche allo Stadium per la costruzione del Politecnico La Deputazione provinciale chiede II rimborso delle spese sostenute per il Sommeiller ed un nuovo appezzamento di terreno Nelle complesse trattative In corso per la questiono del Politecnico tra l'Amministrazione comunale e il Consiglio d'amministrazione dell'Istituto, è intervenuta in questi giorni, come terza parte direttamente interessata, anche la Deputazione provinciale. Dell'area dell'ex Stadio, Infatti, erano stati assegnati negli scorsi anni ben 10.000 mq. alla Provincia che vi ha fatto recentemente iniziare la ricostruzione dell'Istituto tecnico Sommeiller. La vecchia sede in corso Oporto, era etata, come si ricorderà, distrutta dal bombardamenti e da allora, i corsi - scolastici si svolgono provvisoriamente al collegio « Figlie del militari » In via Martiri della Libertà. I fautori del Politecnico all'ex Stadio rivendicano ora anche il terreno del nuovo Sommeiller. L'edificio però è già costruito per circa un terzo cosicché in ceso di abbandono del lavori — si sostiene alla Deputazione Provinciale — si dovrà Indennizzare il danno Ingente che ne deriverebbe; non solo, ma alla Provincia dovrebbe essere oorrinposto il prezzo del 10.000 metri quadrati, che si aggira sul settanta milioni. Resterebbe Inoltre 11 problema di trovare una nuova sede al Sommeiller, al quale il Comune dovrebbe concedere un altro terreno dove ricominciare i lavori secondo un progetto ohe non potrebbe certo esser più l'attualo. Ma, per queste e per tutte la altre ormai note ragioni, non sarebbe più semplice decidersi finalmente ad iniziare 1 lavori di ricostrusrione del Politecnico a Cascina Core set L'area di tale località dovrebbe essere concessa gratuitamente; tutti o parte dei milioni offerti dall'Unione industriale potrebbero esser destinati all'attrezzatura tecnica dell'Istituto. L'unico inconvenldnssti ■ ■ i ■ i ■ 111 ■> ■ 11111 li e i il i i 1111 ■ • i c 11 ■ 111111111 il 11 ; 11 i 11111 ■ niente resterebbe quello della lontananza dal aentro 'Cittadino? Ma quante città moderne non hanno il quartiere degli tdi fi dll lo inta!

Luoghi citati: Cascina