Molotov esonerato dalla carica e Viscinski chiamato a sostituirlo

Molotov esonerato dalla carica e Viscinski chiamato a sostituirlo AL MINISTERO DEGLI ESTERI SOVIETIOO Molotov esonerato dalla carica e Viscinski chiamato a sostituirlo LONDRA, 4 marzo. Radio Mosca ha annunciato questa afra che il signor V. M. Molotov è stato « esonerato dalla carica di Ministro degli Esteri sovietico iiRadio Mosca ha inoltre annunciato che A. Y. Mikoyan è stato esonerato dalla carica di Ministro per il Commercio estero. La stessa emittente ha aggiunto che A. Y. Viscinski è stato chiamato a succedere a Molotov. Ecco il testo dell' emissione di Radio Mosca come presentata dal « Soviet Monitor », bollettino dell'Ufficio Stampa dell'Ambasciata sovietica di Londra: « II. " Praesidium " del Soviet Supremo ha esonerato il vice-Presidente del Consiglio dei Ministri dell'U.R.S.S., compagno Molotov, dalla carica di Ministro degli Affari Esteri dell'U.R. S.S. e ha nominato A. Y. Viscinski ministrò degli Esteri dell'U.R.S.S. « Il " Praesidium " del Soviet Supremo ha esonerato il vice-Presidente de! Consiglio dell'U.R.S.S. A. Y. Mikoyan dalla carica di ministro del Commercio Estero e ha nominato al suo posto M. A. Menshikov ». ili comunicato aggiunge che entrambi conserveranno il posto di vicb-iiiiinstri. L'impressione a Londra (Dal nostro corrispondente) Londra, 4 marzo. Solo a tardissima ora è giunta inattesa la notizia che il Praesidium dei Soviet ha esonerato dal suo incarico il ministro degli esteri Molotov che è stato sostituito dall'attuale vice ministro Viscinschy. La radio di Mosca si è limitata a dare il comunicato ufficiale senza aggiungere nessun chiarimento. " I primi commenti che è stato possibile raccogliere a- Londra sono molto incerti nel giudicare la nuova situazione. Fino ad oggi Viscinschy era giudicato come uno dei membri del governo sovietico più favorevoli ad una politica dura verso l'Occidente. Tuttavia sarebbe errato trarne delle con clusioni pessimistiche sulle di rettive politiche della Russia nel momento attuale. Negli ul. timi giorni Molotov aveva subito uno scacco eoi rifiuto della Norvegia ad aderire al patto di non aggressione offerto da Mosca; la sua situazione si era quindi indebolita. Questa l'ipotesi più accreditata. Va però posto in rilievo che recenti miziative del Dipartimento di Stato americano dimostravano una tendenza alla distensione. Viscinsky incoraggerà "questa politica oppure tenterà di impedire aM'ultimo momento con una politica più energica la firma del patto atlantico* Viscinsky era appena tornato da una missione a Praga ed a Varsavia. Venceslao Molotov Andrea Wiscinski

Persone citate: Menshikov, Mikoyan, Molotov, Venceslao Molotov Andrea