Joe Louis si ritira dal "ring,,

Joe Louis si ritira dal "ring,, IMBATTUTO E DOPO 12 AN2U DI VITTORIE Joe Louis si ritira dal "ring,, // campione del mondo ha definitivamente deciso di non difendere più il titolo e di organizzare l'incontro che designerà il suo successore u a a i i e a i Miami, 1 marzo, Grandissima sorpresa ha prodotto negli ambienti pugilistici americani la notizia che Joe Louis, attuale detentore del titolo mondiale dei massimi, si ritira dal ring rinunziando definitivamente a difendere quel primato che, riconfermato per lunghi anni, lo consacrava co me invincibile ed ora invitto pugilatore. Joe Louis deteneva il titolo da dodici anni avendolo strappato il 22 giugno del 1937 o Jimmy Braddock e avendolo difeso 24 volte sempre mettendo k. o. gli sfidanti salvo due volte. La inattesa decisione del "bombardiere negro" è espres sa in una lettera presentata stamane da Barry Mendel, suo agente pubblicitario. In essa il campione dichiara di aver pre so tutte le iniziative intese a consentire il regolare svolgimento delle future competizioni per il titolo, la cui validità sarà effettiva a tutti gli effetti. L'improvvisa risoluzione di Louis segna l'inizio di'una serrata lotta fra la Federazione pugilistica statunitense e quella britannica per la designazione dei candidati al titolo rimasto vacante. Non meno stupore ha destato la successiva notizia che Louis ha chiesto ed ottenuto dalla National Boxino Associntion l'autorizzazione di organizzare un incontro fra i massimi Ezzard Charles e Jersey Joe Walcott, l'ultimo suo avversario, che sia valevole per il titolo mondiale. Tale incontro si svolgerebbe a Chicago nel mese di giugno sulla distanza di quindici riprese. A sua volta l'organizzatore inglese Jack So immediata lomons è passato mente al contrattacco ed ha lanciato ìa proposta di un in- contro, anche questo valevole per il titolo, che opponga Va- mericano Lee Savold al vinci tore dell'incontro fra i due massimi inglesi: Bruce Woodcock e Freddie Mills. Questo combattimento dovrebbe svolgersi naturalmente . a Londra nel mese di settembre. Per questa data itifatti Lee Savold si è già impegnato con Salomons per un incontro da disputare nella capitale britannica. Louis è attualmente impegnato in un giro di esibizioni nei centri principali dei paesi del Mar dei Caraibi. .Ritirandosi egli può vantarsi di aver mantenuto il titolo mondiale più a lungo di ogni altro pugilatore. E' questa, pertanto, la seconda volta che « Joe > annuncia, nel volgere di un anno la sua rinuncia alla mas- sima corona. La prima volta fu poco prima del suo incontro allo stadio con Walcott, incon Irò avvenuto il 25 giugno scor- 80, In tale occasione Louis dis se che il combattimento con Walcott sarebbe stato l'ultimo della sua. carriera, senonchè il 17 settembre Louis salì nuova mente sul quadrato.

Luoghi citati: Chicago, Jersey, Londra, Miami