Violente bufere su tutta l'Europa

Violente bufere su tutta l'Europa Violente bufere su tutta l'Europa 10 morti a Colonia e 8 a Francoforte • Una nave affondata nel Mare del Nord • Le acque del Tamigi minacciano quartieri londinesi Francoforte, 1 marzo. Un uragano di vento si è scalettato oggi su Francoforte ed ha fatto crollare SS case scmidistrutte della città. Vi sono stati otto morti e 56 feri/i. Il vento che aveva a tratti una velocità di 90 chilometri orari ha reso difficili i voli degli aeroplani dèi ponte aereo. A Colonia l'uragano che infuria da questa notte ha causato la morte di dicci persone e il ferimento di numerose altre. A Dusseldorf si sono avuti tre morti e più di venti feriti. A Magonza una donna è rimasta sepolta sotto un muro fatto crollare dall'impetuosità del vento. Un pompiere che partecipava all'opera di soccorso è stato abbattuto dalla sommità di una scala-porta e ferito gravemente. Londra, 1 marzo. Dopo che febbraio era finito con un clima- quasi da riviera, marzo è giunto con un freddo intensissimo e vento violento. Sii tutta la costa orientale dell'Inghilterra, e particolarmen IIIIIIII1IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIMIIIIIIMIIIIIIIIIIIIIII te a Norfolk, all'estuario del Tamigi, il mare si è rovesciaste questo pomeriggio sulla passeggiata, mondando strade, case e botteghe. A Southend, alla foce del Tamigi, le sirene hanno dato l'allarme un'ora prima dell'alta marea, perchè le acque già erano salite più di sette metri. Lia polizia rivierasca ha avvisato per radio tutte le staziona sul fiume di tenersi pronte a maree eccezionali nelle prossime, SJf ore. Il vento batte le città costiere a più di 120 chilometri l'ora, e àlberi, tetti, comignoli e invetriate crollano sotto il suo impeto. Si segnalano parecchie vittime e molti feriti. Nella Manica la tempesta è furiosa e le navi si affrettano verso i porti. Nel Mare del Nord le raffiche di vento hanno raggiunto velocità eccezionali e numerose navi, trovatesi in gravi difficoltà, hanno lanciato appelli di soccorso. Il vapore polacco « Katowice » è affondato e si teme che la maggior parte dell'equipaggio sta perita non ostante l'immediato invio di navi di soccorso sul luogo del naufragio. Nel porto di Rotterdam set te navi hanno rotto gli orrneg gi a causa dell'estrema violenza del vento che ha scoperchiato case, divelto finestre e sradicato alberi in numerose località del Belgio e delVOlunda. Parigi, 1 marzo. Una tempesta con vento a piti di 100 chilometri l'ora, è ;; Unfurutta tutta la notte e nella \»>attinata sulle regioni nord \orientali della Francia. I dan recati dall'uragano e dalle {alluvioni che ne sono segutte sono rilevanti. La situazione in talune zone è grave perchè il livello delle acque dei fiumi usciti dal loro alveo continua ad aumentare.

Persone citate: Norfolk