La vertenza della Snia giunta ad una fase acuta

La vertenza della Snia giunta ad una fase acuta La vertenza della Snia giunta ad una fase acuta Caule, 98 febbraio. Sebbene non sia stata ancora risolta la crisi della Camera del Lavoro per le dimissioni obbligate del segretario responsabile, 11 comunista Camillo Bruno, per tutta la giornata negli unici della Camera del Lavoro e presso la sede locale del libero sindacato, si è lavorato a lungo per cercare di porre termine alle agitazioni che da oltre otto giorni sono in corso presso lo stabilimento della Snia Viscosa. Nella scorsa settimana gli ottocento operai scioperavano, perché la direzione dello stabilimento, dopo la decisione presa dalle maestranze di attuare la non collaborazione, rlduceva il lavoro al fine di non sciupare materie prime per la fabbricazione della seta artificiale, causando cosi una diminuzione delle ore lavorativo. Per questo fatto è sorto lo sciopero a scacchiera, che è durato otto giorni, e attualmente la situazione è assai tesa, essendo sorte delle altre divergenzeil La direzione aveva proposto agli operai due turni di lavoro, cosi, nonostante la non collaborazione, la produzione non sarebbe diminuita. Oli operai hanno fatto sapere alla direzione di non accettare la proposta. Imitine è sorta un'ultima divergenza, che è servita a Impeline la distensione degli animi. Gli operai addetti al trasporto del carbone dai magazzini alle caldaie hanno fatto sapere che domattina non eseguiranno nessun trasporto di comini stillile, costringendo cosi la direzione a far spegnere le caldaie, essendo fra l'altro vietato l'uso della nafta per il funzionamento del le caldaie in questione. E', stata stasera ventilata la probabilità della chiusura dello stabilimento se domani non si giungerà all'accordo. Oli operai sarebbero decisi a rimanere nello stabilimento e a far lo funzionare sotto la loro responsabilità. Stasera alcuni autotreni giunti da Milano per 11 ritiro del le bobine di seta artificiale hanno dovuto far ritorno semi-vuoti, volendo gli operai, se si giungerà alla chiusura, poter iniziare la loro gestione con forti giacenze nei magazzini. Si spera tuttavia che la risoluzione della vertenza pos sa intervenire domattina.

Persone citate: Camillo Bruno, Caule

Luoghi citati: Milano