Sfrenato carnevale in Germania

Sfrenato carnevale in Germania Sfrenato carnevale in Germania Solo Magonza in latto per l'anniversario del bombardamento che l'ha qaasi distrutta (Dal nostro corrispondente) Francoforte, 28 febbraio. Oggi, lunedi grasso, il Carnevale ha celebrato in tutta la Germania occidentale il culmine della sua più pazzesca allegria. E' questa la prima volta, dopo dieci anni di guerra e di dopoguerra, che alle popolazioni renane e bavaresi, gelose e orgogliose custodi di stupende tradizioni folk oristi i che, è stato permesso di dare ! Jj^o^Mogo al loro represso ' ottimismo Oggi, per le vie di Colonia, di Wiesbaden, di Dusseldorf, di Monaco e di Francoforte e centomila cittadine e borgate della trizona, sono sfilati fantasiosi cortei di carri mascherati, sotto piogge di coriandoli e stelle filanti, tra diepi di folla che applaudiva freneticamente l'apparizione di giganteschi e strani animali antidiluviani o strambi fantocci usciti dalle menti di artisti celebri, che hanno offerto il loro estro a questa colossale, sfarzosa e multicolore giostra dell'umorismo. Sulle piazze, sotto un sole primaverile già troppo caldo si è dovunque ballato al ritmo degli altoparlanti. A Colonia, che è la reggia del Carnevale, un milione di persone ha assistito alla sfilata dei carri. L'insolita allegria sj è qua e là trasformata in sfacciatainverecondia, e in troppi pub-blici ritrovi persino in vera or-già dei sensi e dello spirito, equesto malgrado il recente ac- a a i e o , e i i , o e o o , , a a!ne è stato da gì -Idi frequentare i locali pubblici, -1 per cui al Carnevale tedesco ejesse non possono partecipare corato richiamo del cardinale Frings, di Colonia, il quale denunciava di essere stato informato che quest'anno gli abiti carnevaleschi sono una beffa ai sentimenti cristiani e che in ogni festa le nostre donne hanno indossato abiti che, per la loro pochezza, possono ben fare concorrenza a quelli delle danzatrici dei mari del sud. Infatti i più bei costumi femminili eran un cocktail di abito da sera e costume da bagno. Il pizzo faunesco ha trionfato in campo maschile, mentre pochissimi volti femminili era coperti da maschere. L'euforia piuttosto esagerata, di cui sono state vittime involontarie decine e decine di migliaia di persone di tutti i ceti sociali, la si deve particolarmente al fatto che da anni ormai quasi nessuna di esse ha potuto concedersi il lusso di bere una bottiglia di vino della Mosella o del Rano, requisito come era dalle truppe di occupazione, nè ha potuto mangiare una torta, vestire un abito di seta, stappare una bottiglia di spumante e abbandonarsi alla libera follia di una notte di danze. E, come si sa, i buoni vini e le beile donne sono i due preziosi prodotti della terra renana. Alle truppe di occupazione è stato da giorni proibito -lMagonza non ha festeggiato il lunedi grasso, perchè oggi ricorre l'anniversario del bombardamento che l'ha quasi completamente distrutta. 1. m.

Persone citate: Frings, Mosella

Luoghi citati: Colonia, Francoforte, Germania, Monaco, Wiesbaden