Un agente compie un miracolo: ridà la parola ad un muto

Un agente compie un miracolo: ridà la parola ad un muto Un agente compie un miracolo: ridà la parola ad un muto il giovane che a turno era cieco, paralìtico o muto, si guadagnava 9*10 mila lire al giorno . Ore 18 di ieri. Un agente della Mobile di servizio in via Po notava, all'angolo di via S. Francesco da Paola, un giovanotto, alto, bruno, con solide epalla e braccia da lottatore, 11 quale chiedeva l'elemosina, con appeso al collo un cartone: « Sono muto, impossibilitato a lavorare. Fate la carta. Da bravi, eignori. Grazie». Il giovane < emetteva mugolìi e stralunava pietosamente gli occhi: i fogli da cinquanta e da cento fioccavano. L'agente lo guardava, lo riguardava. Poi, d'un tratto il lampo: « Ma costui lo riconosco 1 L'ho già veduto altre volte: in via Garibaldi, cieco: dinanzi alle Molinette, paralitico ». Gli ei avvicinava e gli diceva: — Giovanotto, ma lei dici giorni fa non mendicava in via Garibaldi, con occhiali neri, can barbone e un cartello con eopra scritto « Cieco dalla nascita »? E non era lei, il mese ecoreo, in piazza Carducci, seduto eopra un carrettino, con un secondo cartello «Le gambe non mi servono più. Pietà!»? L'altro non rispondeva s raddoppiava ì suoi mugolìi, dimostrando edegno vivissimo. La gen te, attorno, s'Interessava e mol ti prendevano le parti del giovane contro l'agente. Ma costui, ad un certo momento, aveva un'Idea luminosa. Con mossa fulminea perquisiva 11 tizio e sotto la giacchetta, applicate alla schiena con un ingegnose sistema di funicelle, erano le altre due scritte attestanti le sua qualità di cieco e di paralitico. Fischiato e insultato dalla folla, il falso muto ohe ora, riacquistata rapidamente la favella, con voce rauca e fiera, faceva risonare 1 cieli di orrende e blasfeme imprecazioni, veniva tradotto in questura. Qui gli venivano sequestrate 9037 lire. — Le ho raccolte oggi — confessava il piovane, identificato per Mario Morgante fu Giuseppe, di 96 anni, da Castiglione d'Ossola di Novara — dalle 9 e 30 di stamattina alle 18, con intervallo di un'ora per andare a mangiare... Il - Morgante — di struttura fisl—iiiuiiiiiiiuiuiiiiniiiiiiiiiuiuiiniiiiiiiuiMiiui sica eccellente, con salute di ferro tutti gli organi sani, particolarmente adatto al lavori pesanti — è stato dichiarato In arresto e rinchiuso in carcere Con prognosi riservata è «tato ricoverato al Maria Vittoria il ma. resuiallo di P. S„ Nicola De Marino fu Salvatore, abitante in via Torricelli 61, rimasto vittima di un investimento automobilistico in corso Francia ang. via P. d'Acaia. dsCuepzdncpaPer i mutilatini torineii 11 «vegllonisslmo Gran Chic», al grande albergo Piemonte, sabato alle 22. •iiiiiiiuuuniuiiiiiiniiuiiiiiiiiiiiiiiiniuiiiniiu

Persone citate: Castiglione, Mario Morgante, Morgante

Luoghi citati: Novara, Ossola, Piemonte