Gli alleati riaffermano l'italianità di Trieste

Gli alleati riaffermano l'italianità di Trieste Contro una mossa sovietica Gli alleati riaffermano l'italianità di Trieste Lake Success, 17 febbraio. Con una mossa di sorpresa l'Unione Sovietica ha dichiarato oggi al Consiglio di Sicurezza di approvare la nomina del colonnello Herman Flueckiger, ex-ministro svizzero a Mosca, a candidato governatore di Trieste. Il delegato britannico ha dichiarato che la nomina del colonnello Flueckiger a governatore di Trieste era già stata proposta dalla Gran Bretagna, ma la Russia si era opposta. Ora il delegato sovietico Jacob Malik ha inaspettatamente approvato la proposta al termine di un discorso nel quale ha accusato gli Stati Uniti e la Gran Bretagna di voler deliberatamente mettere ad un punto morto la scelta di un governatore. Malik ha affermato: « Le loro ragioni per sospendere la nomina di un governatore non si risolvono che in una continuazione indefinita dell'occupazione di Trieste da parte delle truppe anglo-americane ». li delegato statunitense, Warren Austin, ha risposto che la zona jugoslava di Trieste è stata « completamente trasformata nel carattere e virtualmente incorporata nello Stato poliziesco jugoslavo rendendo cosi impossibile imo statuto indipendente e democratico per U Territorio ». Austin ha continuato dichiarando che nel marzo scorso gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e la Francia avevano proposto alla Russia di rivedere il Trattato di pace italiano e riconsegnare Trieste all'Italia. Il delegato statunitense ha concluso: « In base a questa situazione e nostra opinione che una discussione in sede di Consiglio di Sicurezza in merito, al governatorato di Trieste non porterebbe ad alcun proposito costruttivo fino a che non sarà raggiunta una sistemazione della questione attraverso negoziati diplomatici con le altre Potenze interessate ». Austin ha aggiunto: «Nell'opinione delle Potenze occiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiMiiiiiii dentali il ritorno di Trieste al l'Italia è l'unica soluzione che possa venire incontro alle democratiche aspirazioni del popolo del Territorio Libero e riportare la stabilità della regione ». E delegato britannico sir Shone ha dichiarato: « Il punto di vista, del governo britannico, condiviso dagli Stati Uni' ti, è che il compito del governatore a Trieste è divenuto impossibile e che la soluzione prevista nel trattato di pace non è più effettuabile. Di conseguenza il governo britannico non è più disposto a considerare la nomina di un governatore a Trieste ». H delegato francese Francois De Rose ha dichiarato: «H Governo francese non ritiene che la dichiarazione del delegato sovietico possa giustificare un qualsiasi cambiamento della sua politica in merito alla questione di Trieste ». Il Consiglio si è quindi a giornate senza ulteriori < scussioni.

Persone citate: Francois De Rose, Herman Flueckiger, Jacob Malik, Trieste Lake, Warren Austin