Gravi dichiarazioni del presidente Truman

Gravi dichiarazioni del presidente Truman Gravi dichiarazioni del presidente Truman Nuovo crollo alla Borsa di New York (Dal nostro corrispondente) Washington, 10 febbraio. Come era prevedibile, la conferenza-stampa db Truman ha seguito oggi la linea delle energiche dichiarazioni formulate ieri da Dean Acheson in merito alla condanna di Mindszenty: c Infame processo », ha detto il Presidente, ed na confermato le dichiarazioni del Segretario di Stato, secondo cui il Governo di Washington sta studiando le misure ohe st potranno prendere per esprimere ufficialmente il sentimento di indignazione del popolo americano. Rispetto al cristallino «no comment» di Acheson, Truman è stato comunicativo. Ha dichiarato infatti che al Dipartimento di Stato si sta esaminando il caso Mindszenty per determinare se ricorrano, nell'«Infame» azione del governo di Budapest, gli estremi di una violazione del trattato di pace. Ieri ci si era anche chiesti se Washington intendesse rompore i rapporti con l'Ungheria. Acheson non aveva risposto. Truman ha escluso invece che l'idea sia stata presa in esame. Il concetto dello «stato di polizia » formulato ieri dal Mi' nistro degli Esteri è ritornato oggi nelle dichiarazioni di Harry Truman, allorchè egli ha espresso la distinzione fra « governo oppressore » e « popolo oppresso », escludendo ogni responsabilità del popolo magiaro per il processo Mindszenty. Tuttavia, ha aggiunto Truman, « l'episodio rimarrà nella storia ungherese come una macchia incancellabile ». A proposito dell'azione che Washington potrà intraprendere nei confronti di Budapest, si pone in rilievo in questi ambienti come le Nazioni Unite — cui il Dipartimento di Stato intende, a quanto si afferma, definire la questione — sono notoriamente bloccate dal veto sovietico, e in ogni caso una loro mozione di coniiiiiwiiinmiiiiimmiiinmim danna del governo magiaro avrebbe valore esclusivamente morale. Qualcuno sostiene comunque l'opinione che si tratterebbe già di un risultato concreto, in quanto solleverebbe l'opinione pubblica mondiale contro il governo ungherese. Si controbatte che per questo è stato più che sufficiente il processo. Tra le altre misure di possibile adozione sona una vibrata protesta ufficiale, o una significativa notifica ai cittadini americani che Washington non può loro garantire protezione durante il soggiorno in Ungheria. Nel corso della conferenza stampa Truman ha energicamente respinto le proposte russe in.ese a far sì che gli Stati Uniti denunciassero il nutnen-o dell;? bombe atomiche in loro possesso. <: Non si tratta dì un soggetto di pubblica discussione — ha detto il Presidente — sono del tutto contrario a rivelazioni di questo genere ». Truman ha accennato anche al fenomeno dello slittamento dei prezzi dei generi di prima necessità, che aveva gettato l'allarme nel mondo economico americano, accompagnato com'era da un costante declino delle quotazioni a Wall Street. Già ieri il ministro dell'agricoltura aveva annunciato un intervento governativo sul mercato dei cereali, da cui il movimento era partito estendendosi agli altri settori, e ripercuotendosi perfino oltre oceano sull ' andamento del mercato londinese. Nel pomeriggio di oggi la situazione appariva nettamente migliorata: il frumento per consegna futura ed il mais elementi indicatori — avevano arrestato il movimento discendente segnando anzi buone mi gliorie, a seguito degli acqui sti governativi. Truman ha affermato che per quanto conscio della serietà del fenomeno egli rimane

Persone citate: Acheson, Dean Acheson, Harry Truman, Mindszenty, Truman Nuovo