Dimostrazione a Milano per il film "Sipario di ferro,,

Dimostrazione a Milano per il film "Sipario di ferro,, Dimostrazione a Milano per il film "Sipario di ferro,, Sassuolo contro la polizia - Una decina ii fermi Milano, lo febbraio. Come già, ieri a Roma, anche a Milano oggi la prima visione del film « Il sipario di Ferro a è tata- piuttosto clamorosa. Trattandosi di un film a spiccata intonazione antibolscevica, come riferiscono stasera alcuni fogli comunisti, turbamenti erano previsti. l,a polizia perciò fiu da oggi aveva predisposto davanti al cinema Dal Verme, in largo Cairoli, un servizio di protezione, che stasera era stato riuforzato notevolmente. Verso le 21,30 un gruppo di attivisti appartenenti a varie cellule comuniste si è recato all'ingresso del cinematografo, esigendo di entrare senza pagare il biglietto, ma i militi della Celere sbarravano loro il passo, e allora si verificavano i primi incidenti. Alcuni giovani, indossanti giacche di pelle, erano fra i più accesi. Parte d! essi si dava a strappare i manifesti annunciasti lo spettacolo, mentre altri lanciavano alcune pietre contro gli agenti di polizia. La reazione di ((ticsti però fu pronta e decina pu | facinorosi furono caricati disperai; una specie di carosello sui marciapiedi e per la piazza è stato iiuiiwli impegnato tra i dimostranti che se la davano a gambe e le jeepB della polizia che li inseguivano. Fra 1 lanciatori di pietro furono fermati dieci individui che, trasportati In questura, hanno dato spiegazioni vaghe dei motivi che 11 avevano indotti ad inscenare la manifestazione. Uno di essi però ba ammesso di appartenere alla cellula comunista di viale Forze Armate e di avere ricevuto ordine di recarsi stasera al cinema Dal Verme per partecipare ad una manifestazione di disturbo, onde impedire la proiezione del film. Siccome costui è stato trovato in possesso di un nodoso bastone, 1 tt(msdEcvtmClccdcche dichiaro di avere ricevutojdalla federazione comunitta, san" trattenuto anche domani, in attesa di più precisi accertamenti, (ili altri ferniati, invece, saranno rilasciati probabilmente domani mattina. *

Persone citate: Dal Verme

Luoghi citati: Milano, Roma, Sassuolo