La protesta del Papa in Concistoro

La protesta del Papa in Concistoro DOPO LA CONDANNA DEL PRIMATE D" UNGHERIA La protesta del Papa in Concistoro Sarà sollevata la questione all' U. N. O. - La visita di De Gasperi al Pontefice Roma, 9 febbraio. Un concistoro segreto « straordinario » è stato indetto dal Papa per lunedi mattina in seguito alla condanna del cardinale Mindszenty, Primate di Ungheria. In tale occasione Pio XII pronuncerà una importante allocuzione che conterrà una solenne e ufficiale protesta contro il Governo di Budapest. L'organo vaticano ha reso noto oggi il testo di una lettera che il Pontefice, subito dopo l'arresto del cardinale, diresse all'episcopato ungherese e in cui deplorava «con tristezza e indignazione » quanto in Ungheria si compiva contro i diritti della Chiesa e si invitava il clero ungherese a sopportare « non solo fatiche e dolori, ma anche la privazione della vita quando ciò fosse necessario ». La lettera è del 2 gennaio 1949 e, come precisa l'Osservatore Romano, non è stata finora resa nota per non interferire in alcun modo « sull'esecranda vicenda di Budapest ». in seguito alla decisione dei giudici magiari che «seppellisce vivo» il cardinale Mindszenty, sono state sospese per cordoglio tutte le celebrazioni per il ventennale della Conciliazione. L'udienza ufficiale e solenne del Pontefice al Presidente del Consiglio avrà però egualmente luogo. La cerimonia avrà inizio alle ore 9 quando un corteo di quattro macchine porterà dal Viminale fino a piazza San Pietro l'on. De Gasperi, il sottosegretario Andreotti, l'ambasciatore italiano presso il Vaticano • il capo del cerimoniale del Ministero degli Esteri. Nel cortile di San Damaso presterà servizio d'onore la guardia palatina « sulla pensilina della Scala Nobile attenderà rospi te un cameriere segreto partecipante, n primo cameriere segreto partecipante ai unirà al corteo all'ingresso della Sala Clementina, mentre l'elemosiniere segreto farà gli onori di casa nell'anticamera segreta del Pontefice. n colloquio col Papa avverrà in piena riservatezza e soltanto alla fine il seguito dell'on. De Gasperi sarà ammesso alla presenza del Pontefice. A questo punto si prevede che Pio XII pronuncerà un discorso improntato alla Conciliazione, che celebrerà in quel giorno il ventesimo anniversario. Percorrendo a ritroso il corridoio e le sale già attraversate, l'on. De Gasperi scenderà nella Basilica Vaticana e adorerà il Santissimo Sacramento; quindi si recherà a visitare la nuova tomba di Pio XI nelle Grotte Vaticane. Egli sarà cosi il primo visitatore ammesso in quel luogo dopo la fine dei lavori di assetto e di scavo.

Persone citate: Andreotti, De Gasperi, Mindszenty, Pio Xi, Pio Xii

Luoghi citati: Budapest, Roma, Ungheria