La "non collaborazione,, esaminata dal ministero della giustizia

La "non collaborazione,, esaminata dal ministero della giustizia La "non collaborazione,, esaminata dal ministero della giustizia Replica della C.G.I.L alla Confindustria sulle Commissioni Interne Roma, 3 febbraio. I problemi del lavoro e l'incremento della produzione rimangono al centro dell'attenzione. Si è annunziato oggi che il governo avrebbe portato la sua attenzione sulla «non collaborazione» indù- striale sostenuta come mezzo I di lotta sindacale dai comuni-1 sti e dai socialisti nenniani e I osteggiata invece dai social- democratici repubblicani e dai sindacati liberL II guardasi-Igllli on. Grassi in effetti sta studiando la questione della Inon collaborazione dal punto jti vista giuridico per vedere, :raffrontando la nostra legisla-izione con quella di altri Stati, |se e quale intervento possa essere attuato con un siste-ma di lotta sindacale, quale lanon collaborazione, che reca danni sia all'economia delle aziende che a quella generale del paese. Al Ministero della Giustiziasi è pure esaminato, a quan- to ci risulta, se le disposizioni contenute nel titolo 8 del Co- dice Penale («Dei delitti con- tro l'economia, l'Industria e il commercio») debbano o no essere completate. Abbiamo potuto in proposito intrattenerci col guardasigilli Grassi il quale ci ha dichiarato che «è da considerarsi prematura la preparazione di una legge o la revisione del codice penale por quanto concerne la non collabol-azione nelle aziende»; tuttavia la questione è sul tappeto e il governo se ne occupa La C.G.I.L. nel pomeriggio di oggi (assenti i rappreseli- tanti della minoranza Canini e Parri ma per ragioni perso- nali) ha preso in esame lalet- tera della Confindustria sulle commissioni interne e ha compilato una0 dura replica nella quale sono sostanzialmente ripetuti i concetti già espressi dal senatore Bitossi. Anche la segreteria della CGIL ha esaminato la comu I nicazione della Confindustria 1 sulle commissioni interne e ha I sollecitato una proroga dei l'attuale accordo del 7 agosto '47 fino al 31 marzo '48. La ILCGIL insiste infine sulla ne- cessità « del pronto intervento' Idei potere legislativo per rego-: jlamentare definitivamente e; : sulle basi attuali la materia i che dovrà essere inserita nel- | la legge sindacale prevista dalla costituzióne». ! Il presidente del Consiglio jon. De Gasperi, ristabilito dal- la lieve indisposizione, presle- derà domani la riunione del Consiglio dei Ministri. lB senatore Sforza, nella prò-,.-. e. ~» „ .] —.n 1 _ n,,.;i pria abitazione, dove le sue condizioni di salute lo costrin- gono tuttora a rimanere, oggi ha successivame .i ricevuto gli ambasciatori d'Inghilterra e di Francia a Roma, Questi colloqui sono da mettersi ino relazione e a e a è e al prossimo viaggio a Parigi del Ministro degli Esteri che si incontrerà con Bevin e Schuman. L'apoliticità degli appartenenti alle forze armate, dei magistrati militari e del rappresentanti diplomatici e consolari all'estero è osteggiata dai comunisti e dai socialisti nenniani tanto che oggi alla Commissione degli Interni del- o ila Camera che esamina il di- - segno di legge proposto e pre- i sentato dal Governo, gli ono- - revoli Luigi Longo, Achille -,Corona e Lelio Basso hanno 'munisti e socialisti non ha : avuto successo anche perchè i ; commissari della maggioran za si sono richiamati aill'ultima parte dell'art. 98 della Carta costituzionale in cui è detto che « si possono con leg- ge stabilire limitazioni al di ritto di iscriversi ai partiti po- presentato un emendamento Inteso a stralciare dal progetto l'articolo che stabilisce il divieto. « Questo progetto — hanno dichiarato i tre commissari di opposizione — rappresenta una interpretazione estensiva dell'articolo 98 della Costituzione e viola l'articolo 18 secondo il quale i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente ». La tesi dei commissari co- litici per i magistrati militari di carriera in servizio attivo, lai funzionari di polizia, ai ,rappresentanti diplomatici e ; nn„onlar! -, 11'o =:tovr\ ■ . \Tictr, —n consolari all'estero». Visto re spinto il loro emendamento, i commissari di opposizione, guidati dall on. Longo, hanno abbandonato i aula dei lavori della commissione che ha proseguito 1 esame del progetto. s.

Persone citate: Bevin, Bitossi, Corona, De Gasperi, Lelio Basso, Longo, Luigi Longo, Parri, Schuman

Luoghi citati: Francia, Inghilterra, Parigi, Roma