Un discorso del Papa sul piano Marshall

Un discorso del Papa sul piano Marshall Un discorso del Papa sul piano Marshall "E' un progetto generoso destinato a metter l'Europa sul sentiero di un sicuro progresso „ e i l n Città del Vaticano, 18 gennaio. Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto in udienza ufficiato il ministro James Zellerbach, capo della missione dell'E.R.P. in Italia con tutti funzionari americani addetti agli uffici italiani del piano stesso. Pio XII ha pronunciato in inglese il seguente discorso: <• E' un piacere per noi dare il benvenuto a si numerosi e distinti membri americani deila missione speciale in Italia che forma ima parte dell'E. K. P. Voi siete impegnati nell'approntare un piano generoso destinato da uomini di Stato « a combattere la fame, la povertà, la disperazione e il caos ». Noi riconosciamo i nobili ideali di questi piani, e perciò ben volentieri rivolgiamo a voi la nostra parola. « La nostra voce si è levata continuamente da quasi dieci anni in favore dei tribolati. Non cesseremo mai di cercare un aiuto per i sofferenti e di lodare ed incoraggiare quanti si consacrano alla medesima impresa. E1 a tutti evidente che l'Europa non potrebbe essere completamente abbandonata dopo la sua terribile prova. Voi collaborate ad un piano destinato a metterla sul sentiero di un sicuro progresso. Ma tutti i piani — per quanto bene intenzionati — debbono considerarsi di natura temporanea. Il loro scopo deve essere animato dal sincero desiderio di aiutare le na zioni d'Europa a risolvere i loro problemi ed a decidere sulle loro sorti. «Il vostro Paese, così ricco di produzione e di potenza materiale, ha pure già mostrato la sua ricchezza in progetti ed iniziative. Ed è stato per noi frequente e gradito il dover tributare una lode illimitata alla schietta generosità dei vostri connazionali. Essi hanno molto spesso mostrato una sincera carità cristiana sopportando veri sacrifici personali a favore dei sofferenti e dei bisognosi. Coloro che donano possono comprendere il significato di quelle parole: « Più beata cosa è il dare che il ricevere >: certamente colui che ricompensa anche un bicchiere d'acqua dato in suo nome — ha concluso il Papa — ricompenserà largamente il generoso popolo degli Stati Uniti d'America». opearg

Persone citate: James Zellerbach, K. P., Pio Xii

Luoghi citati: Città Del Vaticano, Europa, Italia, Stati Uniti D'america