Truppa rossa dagli occhi obliqui

Truppa rossa dagli occhi obliqui Truppa rossa dagli occhi obliqui L'armate comunista è esercito e scuola; la sua tattica guerrigliera, la sua politica demagogica; e con le belle armi americane in pugno batte Chang- Kai-Scek Dal nostro Inviato speciale) SCIANGAI, gennaio. La truppa cinese dell'* Armata rossa » faresti fatica a distinguerla dalla truppa cinese dell'* Armata nazionalista ». Bono gli stessi uomini, gli stessi occhi obliqui, le stesse uniformi, lo stesso berretto dalla visiera d% stoffa o dal paraorecchie di pelliccia, 10 stesso elmetto a campana io-quello a, padella, britannico), la stessa razza, la stessa miseria, la stessa ignoranza delle cose del mondo che per 11 cinese è un maledetto mondo net quale per mangiare un pugno di riso bisogna spezzarsi la schiena curvi sulla spiga della palude dodici ore della giornata e dormire sotto una tettoia di fango o addirittura all'aperto, seminudi. Cnico segno distintivo il fregio del berretto: stella rossa, comunista. L'armamento E' una truppa nata male, nata dalle razzie, dalla diserzione, molto spesso dal brigantaggio. Intendo truppa truppa, non i generali, gli ufficiali, i commissari politici eccetera. Intendo dire soldato, soldataccio, quello che prima di impugnare il fucile si sputa sulle palme delle mani giusto come è abituato a fare prima di impugnare la zappa. Il fucile è l'Arlsaka giapponese; la mitragliatrice è la Namba giapponese; la pistola è la Mauser 7,63 con la fondina di legno che serve anche da calcio, già in dotazione dell'esercito giapponese; i cannoni, la più parte tipo Deport, sono giapponesi; i mortai sono giapponesi. Anche le mollettiere, le ecarpe, le giberne eccetera sono giapponesi. Armi discrete, scarpe cattive, giberne pessime; giapponesi. E' truppa armata ed equipaggiata in gran parte col bottino di guerra che i russi fecero in Manciuria e in Corea quando il Giappone crollò. E' l'armamento di un milione di soldati giapponesi passato sulle spalle di un milione di contadini cinesi, tia guerra contro Chang-Kai-Scek, in questo caso, la sta ancora una volta vincendo il Giappone. E l'America. Poiché anche le belle moderne armi americane figurano nelle dotazioni dell'* Armata rossa ». Le divisioni scelte rosse hanno codeste armi americane, le divisioni che hanno preso Suchow e ohe prenderanno Nanchino, per esempio. Armi automatiche americane, artiglieria mobile americana, granate americane eccetera. Bono gli aiuti arrivati a Tientsin da Ban Francisco per salvare l'Asia dal pericolo rosso. La Casa Bianca ha mandato le belle armi a Chang-Kai-Scek per combattere i comunisti, ed ecco i comunisti si sono presi le belle armi americane per battere Chang-Kài-Scek e la Casa Bianca. La.radio comunista ha detto un giorno: * Noi non prenderemo Tientsin, poiché attraverso Tientsin noi riceviamo le armi americane ». La truppa rossa è analfabeta, seria e feroce. Il successo la ha rinvigorita, i saccheggi la hanno entusiasmata, l'insegnamento della dottrina sovietica — della quale non ha capito un'acca — la ha fanatizzata. E' una truppa di affamati ai quali si 6 promesso il cibo dei ricchi, di nullatenenti ai quali si è promessa la terra dei proprietari. Di più: e una truppa guardata a vista dalla polizia politica, dal commissario politico, dalla spia; la quale non può disertare, non può fuggire, non può impigrire, per via del colpo alla nuca. o a Ba una cosa sola: che a Sciangai ci sono i milioni degli americani, gli affari lauti dei reazionari nazionalisti, le ville dei governatori e che è arrivato il momento di farne man bassa. Per questo combatte, non per il comunismo di Marx, bensì p< le ricchezze dei capitatisi Il Gomitato àai soldati « L'Armata rossa* è un esercito e una scuola al medesimo tempo. Vn esercito abbastanza grezzo, una scuola abbastanza approssimati-, va. Soldati mercenari, banditi, cospiratori pro/essionisti e funzionari di Mosca ne costituiscono il nerbo. In essa ritrovi quella certa banale ideologia del libro e moschetto del fasciamo, di gioia e lavoro del nazismo, di inteMgenza e violenza del bolscevismo, n libro è la * Sezione degli affari politici», il moschetto è la * Sezione degli affari militari». Politica • guerra vanno di pari passo, nella costituzione deìV*Armata Rossa*. Si tratta di un esercito con due Comandi supremi, l'uno più forte dell'altro. Il comando supremo militare è costituito dal Comandante, dal suo stato maggiore e da un delegato del Partito comunista cinese; il Comando supremo politico è costituito da un Commissario ohe ha ai suoi ordini le Commissioni speciali per la Propaganda, per l'Organizzar zione, per la Stampa, per l'Insegnamento (sovietico-Ieninista-marxista) eccetera. /I Comando militare si occupa nella stessa misura delta guerra guerreggiata e della sorveglianza disciplinare (colpo alla nuca). Il Comando politico impartisce la dottrina comunista e amministra le regioni occupate. Ambedue 4 Comandi dipendono dal Comitato centrate del Partito comunista cinese che a sua volta dipende dall'esecutivo di Mosca per l'Asia (il Cominform asiatico). La truppa è socializzata, vale a dire che dispone di un « Comitato dei soldati ». Ogni reparto, dal battaglione in su, ha il suo « Comitato dei soldati ». I vari « Comitati dei soldati » partecipano con membri rappresentativi alle discussioni sulla condotta della guerra e sui provvedimenti disciplinari. In realtd i comitati dei soldati sona composti di analfabeti che durante le sedute si rigirano timidamente il berretto fra le dita senza capire di che cosa si stia parlando. L'*Armata rossa* ha programmi elementari che si concretano in pochi lineari postulati: « Rovesciamento dell'autorità dei Governatori miiltari di Chang-Kai-Bcek e del Kuomintang *; « Punizione desili indenni e dei volgari signori »; « l'Asia agli asiatici »; * Guerra all'imperialismo». Gli obbiettivi immediati dell'* Armata rossa * sono altrettanto elementari: distruzione e saccheggio degli uffici governativi, delle banche, delle istituzioni straniere; massacro o espusone dei borghesi e degli alti funzionari; rispetto delle classi proletarie e medie. Cannonate fra continenti L'i Armata rossa» ha una sua politica demagogica, di formidabile valore psicologico, la quale trova applicazione passeggera nel breve periodo seguente la occupazione di città e provinole. Il primo atto di cotesto politica é la convocazione di una Rappresentanza di * Contadini, operai e soldati » la quale organizzi una Reggenza sovietica; attraverso la Reggenza sovietica, l'« Armata rossa » abbassa immediatamente il prezzo del riso, dell'olio, del sale e delle derrate alimentari in genere, cancella i debiti e i titoli fondiari, alza or- tificialmente il valore della moneta, confisca le terre ai proprietari e le distribuisce ai nullatenenti, emette leggi fondiarie e organizza i sindacati. Si tratta di tutti provvedimenti temporanei, che saranno poi modificati o annullati dalla organizzazione del vero e proprio Stato comunista, più tardi. Sul momento le popolazioni credono in una definitiva liberazione dalla schiavitù e dalla miseria. L'« Armata rossa » non ha perduto il suo nativo carattere di esercito guerrigliero nemmeno ora che ha conseguito successi di misura imponente. Essa si serve della tattica piuttosto che della strategia. Ogni sua avanzata è seguita da una ritirata, ed è la ragione per la quale i nazionalisti per ogni sconfitta hanno poi immediatamente registrato una vittoria. E' la « guerra dei due passi avanti e uno indietro ». Caratteristica dell'* Armata rossa» è la estrema rapidità con la quale i suoi effettivi crescono e diminuiscono. In ritirata V*Armata rossa» si assottiglia, le bande si disperdono, chi pud diserta, si confonde con la popolazione, torna al lavoro. In avanzata essa agisce come la valanga sulla neve, cresclt eundo, si trascina dietro quanti uomini validi incontra e soprattutto quanti reparti nazionalisti fa prigionieri. In questo momento V* Armata rossa » si sta gonfiando, gonfiando. C'è il pericolo che a Sciangai V* Armata nazionalista» si trovi ad essere rossa prima che gli effettivi rossi conquistino la città. Quel giorno la sorte dell'Asia, — e non dell'Asia sola, — non avrà più ragione d'essere discussa se non a colpi di cannone fra continenti. Virgilio LilK Cosi è II soldato cinese, nazionalista o rosso

Persone citate: Contadini, Marx, Mauser