L'influenza non è scomparsa ma già accenna a diminuire

L'influenza non è scomparsa ma già accenna a diminuire L'influenza non è scomparsa ma già accenna a diminuire L'influenza non è ancora sfollata, nò da Torino, nè dalla provincia; per quanto In quest'ultima — secondo le dichiarazioni del prof. Garofani, medico provinciale un accenno alla diminuzione del cast già vi aia. A Clrlè, ad esemplo, la decrescenza è stata segnalata dall'ulliclale sanitario del luogo. A Chlvasso le forme Influenzali persistono, ma In forma benigna.. Cosi a Pinerolo, ove pure certi casi con complicazioni bronco-polmonari in genere non hanno deviato dalla normale evoluzione. . A Torino un' po' d'apprensione l'hanno destata i bollettini dello stato civile, che in questi ultimi giorni hanno rivelato un aumento dei decessi, anche ragguagliati agli anni scorsi. Ma su questa osservazione superficiale non può essere fondato un sospetto di accresciuta virulenza del malanno. Anche se si voglia ammettere l'incidenza dell'influenza sull'aumento della mortalità cittadina, c'è da constatare come la maggioranza del morti sia costituita da soggetti di età ragguardevole. DI 79 registrati sul bollettino pubblicato Ieri, ben 40 avevano superato 1 settant'annl e di essi quindici gli ottanta e tre 1 novanta. Nel complesso ben 61 su 72 erano di oltre etnquantaelnque anni e 8 nel primi anni di vita. Nel vecchi e nelle persone delicate l'influenza può naturalmente giocare 11 ruolo di malattia intercorrente, capace di darò il tracollo a certe situazioni di salute instabile, causate dalla erosione lenta e subdola di altri malanni ad andamento cronico. 'Sono specialmente 1 cardiopatici, gli asmatici di lunga data, gli enfisematosi. 1 diabetici, gli anemici, 1 denutriti, gli esauriti, ecc., quelli che prestano più facilmente 11 fianco alle complicazioni influenzali con andamento più severo. Ciò premesso, la forma influenzale attuale — salvo qualche eccezione — ha mantenuto un carattere generale piuttosto benigno, cor. ipiesto di caratteristico: men. tre le complicanze per lo più respiratone, dovute a germi associati, si lasciano vincere dal medicamenti specifici, quella c'ie possiamo chiamare l'espressione « pura» dell'influenza si mostra alquanto capricciosa. Dopo di aver piegato il ca.pn per qualche giorno (caduta e scomparsa della febbre) è capace di rifar parlare di sè con un nuovo Inatteso rialzo termico, magari più brusco del precedente. E' im questa nuova fase che con maggior frequenza si insinuano le compllr ?.lonl. Ciò Impone saggia prudenza prima di rimettersi in circolazione dopo la defervescenza di un attacco febbrile, anche qualora la conseguente caratteristica spossatezza lo per mettesse.

Luoghi citati: Clrlè, Pinerolo, Torino