Fuga di petrolio dall'oleodotto del Sud Europa

Fuga di petrolio dall'oleodotto del Sud Europa Rischio di disastro ecologico Fuga di petrolio dall'oleodotto del Sud Europa PARIGI — Importanti forse di soccorso sono all'opera da varie ore nel Suddelia Francia per cercare di arginare i danni di una fuga di petrolio prodottasi per cause non ancora accertate in uno dei tre rami dell'oleodotto Sud-europeo. Mentre le operazioni di' pompaggio proseguono per corcare di evitare cfte l'inquinamento si estenda ulteriormente, squadre di tecnici stanno cercando di avvicinarsi al punto in cui.si è prodotta la rottura della canalizzazione per scoprire^ le cause della falla. La fuga è avvenuta poco prima della mezzanotte di sabato nei pressi di Paluds-de-Noves (Bouclves du Rhone) a 45 chilometri da Fos-sur-Mer da dove parte l'oleodotto. L'allarme è stato dato dagli abitanti della zona, dopo che il petrolio aveva cominciato à zampillare come un geiser in un orto di Paluds-de-Noves, per poi spandersi nell'Anguillon, un fiume che alimenta vari canali di irrigazione. Secondo i dirigenti dell'oleodotto Sud-europeo, uno dei principali oleodotti che riforniscono l'Europa centrale, grazie alla prontezza degli interventi le «conseguenze ecologiche della falla saranno limitate ». " Tuttavia, nonostante il pronto intervento e l'immediato arresto del flusso del greggio, la quantità di petrolio fuoriuscito è importante, con grave pericolo per le coltivazioni di Una vasta zona assai fertile. Secondo i tecnici, la rottura della canalizzazione, di , un pietro di diametro, è dovuta a fattori meccanici, per il momento però ancora imprecisati. L'oleodotto Sud-europeo appartiene a una società creata da sedici compagnie petrolifere di sei Paesi diversi. Esso serve per trasportare greggio dal Mediterraneo alla regione dell'Alto-Reno. L'oleodotto, che dispone di installazioni portuarie a Fos-sur-Mer e a Martigues-Lavera, comprende tre canalizzazioni principali. Quella in cui si è prodotto la falla collega Fos-sur-Mer a Oberhoffen-sur-Modér, nella regione di Strasburgo.

Luoghi citati: Europa, Francia, Strasburgo