Ferragosto, sole e afa

Ferragosto, sole e afa CHE TEMPO RARA' Ferragosto, sole e afa Una settimana importante quella appena iniziata, per due motivi: uno di natura meteorologica e l'altro connesso alla festività di Ferragosto. Tn relazione al primo, si dovrebbe affermare, anche in base alle oaratteristiche del tempo registrate negli anni precedenti, che è questo un periodo particolare della stagione, un periodo cioè nel quale si passa, con gradualità, ma a volte anche con rapidità, da .condizioni di gran caldo e di relativa stabilità, ad un più sensibile abbassamento della temperatura media, causato, in gran parte, da irruzioni piti frequenti di aria fresca, che determinano fenomeni temporaleschi soprattutto nelle zone montuose e collinari. D'altra parte. sull'Italia settentrionale, i prodromi di tale evoluzione si sono già manifestati nei giorni scorsi, durante i quali abbiamo assistito al passaggio di qualche perturbazione che ha interessato invece il Centro in maniera più marginale. Né andrebbe sottovalutato il fatto che irt alcune zone le temperature massime si sono avvicinate ai 35-40 gradi ed in tali condizioni, con aria cosi surriscaldata, sono sufficienti anche «gocce» fredde di limitata estensione per creare contrasti tèrmici notevoli e, a volte, condizioni di marcata instabilità Per i meteorologi poi, la previsione dei im™raii Botivi T\k»n.a t.aivnn.o afifi„i rtif.temporali estivi risulta talvolta assai difficile in quanto tali fenòmeni, da associare a particolari tipi di nubi, possono presentarsi estremamente localizzati su aree vicine ma ben separate l'una dall'altra. Dopo queste premesse passiamo ora alle previsioni vere e proprie con l'analisi della media troposfera, intorno ai 5-6000 metri di quota, dalla quale potremo poi meglio comprendere l'evoluzione prevista per i giorni successivi. Sull'Italia permane un'area anticiclonica di alta pressione, con valori che, al suolo, oscillano tra i 1016 e i 1022 minibar. Le correnti moderatamente perturbate da Ovest a da Ovest-Nord-Ovèst, si manterranno a latitudini piuttosto elevate tenendoci al di fuori, per i prossimi giorni, da sgradite sorprese. , L'area depressionaria più consistente continuerà a stazionare sulle isole britanniche e sulla Scandinavia per quasi tutta la settimana. A partire dalla giornata odierna potremo dunque contare su condizioni, di bel tempo con persistenza delle condizioni di afa per la quasi totale assenza di venti e per l'elevato tasso di umidità presente nell'aria. Domani 12. una debole perturbazione lambirà l'arco alpino centro-orientale e potrà dar luogo a qualche isolato temporale che solo occasionalmente potrà interessare parte delle Venezie. Ti giorno 13, mercoledì, non si prevedono variazioni. Nelle ore piti calde della giornata si potranno formare nubi cumuliformi sui rilievi e qualche foschia è prevedibile durante la-notte nelle zone depresse. Per giovedi si assisterà ad un lieve spostamento verso Levante della bassa pressione europea che includerà parte "della Germania. Le perturbazioni che scorreranno lungo il bordo meridionale dell'area ciclonica potranno apportare qualche temporale ancora sulle Alpi orientali e. per la giornata di Ferragosto, sulle regioni nord-orientali per spostarsi. Jg* giorni successivi di fine settimana, al-l'Emilia-Romagna e forse alle Marche. Sembra dunque che, malgrado le premesse e le statistiche, ad eccezione di qualche breve scroscio di pioggia al Nord, pifi probabilmente sul settore orientale, potremo attenderci bel tempo un po' dovunque. Anche la temperatura permarrà su valori abbastanza elevati ed una diminuzione pii'i consistente potrà verificarsi solo nelle giornate di sabato e domenica, sull'alto e medio versante adriatico. Un piccolo refrigerio potrà essere costituito dai venti di brezza, specialmente nelle prime ore del pomeriggio lungo le zone litoranee. T mari risulteranno complessivamente quasi calmi o poco mossi. Carlo Rodi

Persone citate: Carlo Rodi

Luoghi citati: Emilia, Germania, Italia, Marche, Romagna