Morlino: competente la magistratura a liberare Scalzone

Morlino: competente la magistratura a liberare Scalzone Lettera del ministro a Trombadori Morlino: competente la magistratura a liberare Scalzone ROMA — E' di .esclusiva competenza» dell'autorità giudiziaria ogni decisione relativa alla concessione della libertà provvisoria a Oreste Scalzone; l'afferma il ministro di Grazia e Giustizia sen. Merlino in una lettera inviata all'on. Antonello Trombadori «Lo Scalzone — scrive tra l'altro il ministro — sin dal suo ingresso nella casa circondariale "nuovo complesso" di Roma Rebibbia, è stato costantemente controllato medicalmente e sottoposto alle conseguenti terapie da parte dei sanitari dell'istituto penitenziario. Anche diversi medici esterni hanno visitato il detenuto». Ricevuta la lettera del ministro Morii no, l'on. Trombadori ha dichiarato ai giornalisti: .Davanti alla sia pur tardiva risposta del governo alla mia interrogazione di quasi due mesi fa, torno a precisare i princìpi che mi mossero ad occuparmi della questione Scalzone, al di là e contro tutte le strumentalizzazioni politiche in atto. E cioè —ha precisato il deputato comunista —: 1) la salute fisica e i diritti regola mentali dei detenuti devono essere tempestivamente e rigorosamente salvaguardati dalla magistratura e dal governo, per la parte che rispettivamente a loro spetta; 2) i detenuti, e nella fattispecie il detenuto Scalzane, devono poter giungere al processo non solo nella piena facoltà di difendersi ma anche nelle condizioni di poter essere interrogane di rispondere ai fini del l'accertamento detta verità

Persone citate: Antonello Trombadori, Oreste Scalzone, Scalzone, Trombadori, Trombadori Morlino

Luoghi citati: Roma