Che cosa inquina l'aria di Feletto?

Che cosa inquina l'aria di Feletto? Che cosa inquina l'aria di Feletto? Malgrado il notevole sviluppo demografico, Feletto è ancora quello che si dice un paese che vive anche del poco che dà la terra. E, come in tutte le zone in, qualche modo ancora legate al-, l'agricoltura, la primavera è 1# stagione più bella, fatta di mille profumi. Ma d'estate tutto cambia, il profumo lascia 11 pósto a insopportabili, nauseabóndi odori. A provocarli concorrerebbero, stando a due petizioni deposita-^ te nei giorni scorsi in Comune, discariche,. fabbriche e allevamenti di bestiame. Sono stati' proprio questi ultimi a provoca, re le maggiori proteste dei citta, dini, evidentemente esasperati da una situazione che si trasel na da quasi 20 anni, quando venne installato Un allevamento avicolo. Da allora, le estati del felettesi si sono fatte meno respirabili e quest'anno in qualche caso veramente drammatiche: «In molte occasioni — osservano in paese — abbiamo dovuto andarcene di casa per respirare un po' d'aria pura. Ma chi non può muoversi come fa? E' una situazioneinsostenibile». In passato era anche stato chiesto il parere dell'assessorato regionale all'Ecologia, che ave, va confermato trattarsi del «classico odor di polli». DI qui le petizioni dei felettesi che differiscono anche nella sostanza: una; se la prende con ogni genere di fattori inquinanti, dagli scarichi industriali al cattivo funzionamento della raccolta rifiuti, un'altra insiste sull'alte vamento dei polli ed è firmata anche dalla moglie dell'assessore all'Agricoltura.

Luoghi citati: Feletto