Il governo polacco tratta a Stettino Salta l'incontro Schmidt-Honecker di Arrigo Levi

Il governo polacco tratta a Stettino Salta l'incontro Schmidt-Honecker Situazione bloccata a Varsavia, colpo di scena a Bonn Il governo polacco tratta a Stettino Salta l'incontro Schmidt-Honecker I negoziati sembrano dimostrare l'intenzione di Varsavia di aggirare il più duro ostacolo di Danzica - Ieri in agitazione anche il centro universitario di Torun; nella capitale nervosismo, ma per ora non si sciopera - Già 32 i dissidenti arrestati La decisione di annullare il vertice intertedesco è partita dal Cancelliere, che ha ottenuto «comprensione» da Berlino Est sta paura certo rimane, tanto più quanto più Gierek saprà conservare a se stesso, con una politica riformatrice, l'appoggio della popolazione polacca, dandosi cosi uno spazio di manovra maggiore. Ma vi è anche il pericolo di imprevedibili ripercussioni a catena, all'Est e all'Ovest, per una crisi militare esplosa nel cuore dell'Europa; e vi sono le sicure, catastrofiche ripercussioni sugli equilibri mondiali di una tale crisi, comunque finisse. Se la sente l'Urss di accollarsi «in toto» il peso economico dell'Europa dell'Est, più quello di una inevitabile nuova guerra fredda e corsa agli armamenti? L'Occidente non deve fare minacce: ma deve dire queste cose, non deve apparire indifferente al fato della Polonia e degli operai che si battono.per renderla più democratica. Ha ragione il sindacato italiano a chiedere una presa di posizione della Comunità Europea. Un eccesso di prudenza potrebbe finire per suscitare proprio quel disastro che si vuole evitare. Arrigo Levi

Persone citate: Gierek, Honecker I, Schmidt