L'ultimo assalto a Alan Jones

L'ultimo assalto a Alan Jones L'ultimo assalto a Alan Jones DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE ZELTWEG — La vittoria di Jean-Pierrc JabouiÙe e della Renault nel G.P. d'Austria non ha.portato sconvolgimenti nel campionato mondiale di Formula 1. Alan Jones, secondo al traguardo, ha incrementato il suo vantaggio sui diretti rivali. Recuperare ora sarà molto difficile, forse impossibile, per Pìquel. Anioux e compagni, anche se nelle prossime gare (sono in calendario quattro corse: Zandvoort, Imola, Montreal e Walkins Glen) la lotta per il titolo potrebbe accendersi violentemente. . Il pilota che sulla carta ha le maggiori possibilità di sbarrare il passo alla Williams di Alan Jones è proprio Nelson Piqué t. Il brasiliano, «allievo» di. Niki Lauda, è noto, però, per la sua fragilità fisica e nervosa: è piuttosto discontinuo e cede alla distanza. La Brabham sta mettendo a punto sulle sue macchine l'innesto di un nuovo cambio, il Weissinann, in sostituzione del vecchio Hewland. Il Weissmann è più stretto e consente di sfruttare meglio l'effetto suolo della vettura. Per il momento è affidatoci collaudo di Hecior Rebaque. ma se dovesse dimostrarsi) competitivo potrebbe dare qualche vantaggio a Piquet nel suo duello con Jones: • Altro fatto determinante per le prossime corse potrebbe essere l'arrivo dei nuovi pneumatici Michelin-, in fase di preparasene avanzata nel reparto corse di Clermont. Ferrand. Gomme radicalmente diverse come costruzione e mescole. Se si dimostreranno valide, metteranno le Renault (e. perché no? ancìve la Ferrari) nelle condizioni di togliere ogni possibilità di successo a Jones. L'australiano, tuttavia, può contare suquella che fu l'arma regina della Ferrari, ovvero l'affidabilità della Williams: La FW 07 nelle ultime gare ha sempre portalo Jones e Carlos Reute- mann almeno in zona punti. Alan ha dìmostrato (e su questo sono concordi an'che i suoi avversari) di valere il titolo. Un pilota velocissimo, coraggioso, esperto. Se perderà, non sarà certamente per colpa sua. A livello di campionato noy ci sono aiAre considerazioni da fare. Non mancaAio le novità per quanto riguarda le scuderie che al momento vivono alla giornata, alla ricerca anche di un solo risultato di prestigio. A Zeltweg, l'Alfa Romeo, per esempio, ha sprecato un validissimo piazzamento. La perdila della ruota sulla vettura di Giacomelli all'uscita dai box è stata grave e fa pensare. La.monoposto di Carlo Chili, però, è cresciuta, notevolmente ih competitività. Se la nuova macchina che si sta mettendo a punto àll'Aulodelta supererà le carenze del modello attuale, non è escluso che prima della fine della stagione Giacomelli si trovi a salire sul podi°- . c. eh.

Luoghi citati: Austria, Zeltweg