Bani Sadr accusa gli Stati Uniti di preparare un attacco all'Iran

Bani Sadr accusa gli Stati Uniti di preparare un attacco all'Iran Bani Sadr accusa gli Stati Uniti di preparare un attacco all'Iran TEHERAN — Il presidente iraniano Bani Sadr ha affermato che, ,.«t. regimi stranieri che circondano l'Iran» scanno organizzando «complotti» contro l'Iran e un esponente ré-, ligioso di Ahvaz ha accusato gli Stati Uniti di preparare un altro attacco. Sènza nominare alcun paese, Bani Sadr ha affermato in pubblico nella citta di Kashan, 200 chilometri a Sud di Teheran, che «i regimi stranieri che circondano l'Iran, e che stanno tramando sul nostro suolo, debbono sapere che i loro complotti non li porteranno da nessuna parte». Egli ha aggiunto di avere «ampie informazioni circa il complotto che viene organizsato dal nemico». L'esponente religioso di Ahvaz (Khuze-' stan), di cui non viene fatto il nome, ha affermato che 30 mila uomini addestrati in Egitto sono pronti ad attaccare l'Iran dal mare su ordine degli Stati Uniti i quali stanno organizzando «un nuovo complottò dopo l'incidente di Tabas.e il fallito tentativo di colpo di Stato» di luglio in Iran. «L'incidente di Tiabas» si'riferisce alla' fallita.missione 'americana r^r liberare gli ostaggi il 25 aprile. I nuovi attacchi agli Stati Uniti e la nomina a primo ministro dell'integralista Réjai non lasciano prevedere nulla di buono per una rapida soluzione degli ostaggi americani che da 285 giorni sonò In mano agli attivisti islamici. . Ma oltre agli Stati Uniti nell'occhio del ciclone rivoluzionario c'è anche la Gran Bretagna dopo l'arresto degli studenti iraniani a Londra. . Uh medico britannico e sua moglie sarebbero stati arrestati in Iran e accusati di spionaggio. Se la notizia fosse confermata l'arresto della coppia e di un terzo cittadino inglese potrebbe essere una ritorsione per la vicenda dei 68 studenti iraniani denunciati e sotto processo a Londra. Sono rientrate a Londra anche tre missionarie britanniche alle quali le autorità di Teheran avevano dato 72 ore per lasciare il Paese. iBSiffiSB! ■ i I Th Il i ii ii Mhd Ali Rji lli Khii Teheran. Il nuovo primo ministro iraniano, Mohammad Ali Rcjai, a colloquio con Khomeini

Persone citate: Bani Sadr, Khomeini