Schmidt supera rapidamente le difficoltà con la «DDR» di Tito Sansa

Schmidt supera rapidamente le difficoltà con la «DDR» Dissipate le nubi sull'incontro con Hònecker Schmidt supera rapidamente le difficoltà con la «DDR» L'imbarazzo provocato dai cambiamenti unilaterali decisi dalla Germania Est non ha scosso il Cancelliere - Andrà in treno a Werbellin, evitando il passaggio per Berlino, poi visiterà llostock DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — Con sorprendente rapidità il cancelliere Helmut Schmidt ha risolto i -grandi problemi* derivati dall'improvviso, annuncio da parte del governo della Germania comunista che il suo incontro! con il presidente Erich Hònecker avverrà non a Dierhagen, sul Mar Baltico, ma in un.castello di caccia sul Lago di Werbellin, una sessantina di chilometri a Nord di Berlino. Schmidt. che ha interrotto le proprie vacarne per: dirigere una riunione del governo a Bonn, ha semplicemente accettato l'inatteso e unilaterale mutamento di programma, Helmut Schmidt andrà a Werbellin con un treno speciale, arrivando da Amburgo, dot)'è in ferie; il problema squisitamente politico del passaggio per Berlino (Ovest \oppure Est) è stato pertanto 'eliminato. In cambio dell'accettazione, Schmidt ha tuttavia ottenuto di tener fede al programma originario, il quale prevedeva una visita a Ròstock. Vi si recherà in treno, dopo i colloqui con Hònecker, e strada facendo farà sosta anche nella cittadina di Guestrow, nel Mecklemburgo, dove si fermerà sulla piazza del mercato e.si recherà al museo dello scultore Ernst Barlach, messo al bando dai nazisti. Schmidt avrà pure occasione di incontrare la popolazione di Guestrow e di Rostock, come era nei suoi desideri. Ha anche ottenuto che del suo seguito faccia parte il -ministro degli Affari pantedeschi Egon Franke, che la Ddr non desiderava, in quanto non riconosce la sua funzione (avrebbe preferito il ministro degli Esteri Hans Dietrich Genscher, la cui presenza avrebbe sottolineato che la Ddr è Stato indipendente). Infine Schmidt ha strappato ai padroni di casa l'assicurazione che tutti i giornalisti che lo vorranno potranno recarsi a Werbellin. La Ddr ha organizsato la visita con precisione prussiana, un centro stampa è stato impiantato a poche decine di chilometri dal luogo degli incontri, i giornalisti-verranno ospitati in due grandi alberghi di Berlino Est e potranno seguire il Cancelliere anche durante il viaggiò di ritorno. Complessivamente la visita durerà tre giorni, e non due, come annunciato martedì dalla Germania comunista. Schmidt arriverà la sera di mercoledì 27 e sarà salutato da Hònecker, con il quale avrà un primo colloquio; ne seguiranno altri il 28 e il 29 agosto. D'accordo sulla discussa parte protocollare, le due delegazioni non" hanno ancora preparato un ruolino di marcia per le conversazioni, le prime ufficiali dopo quelle condotte dieci anni fa da Willy Brandt e da Willi Stoph, a Erfurt nella Germania Orientale, e a Kassel, nella Repubblica Federale. Schmidt e Hònecker, che si sono visti brevemente cinque anni fa a Helsinki è di recente a Belgrado di funerali di Tito, hanno interessi.di politica internazionale convergenti — distensione, disarmo, mantenimento della pace —ma posizioni e interessi bilaterali diversi. Per Bonn il «vertice Inter tedesco» deve servire (anche in vista delle elezioni del S ottobre) a ottenere facilitazioni.di viaggio per i cittadini della Ddr e una collaborazione nel settore energetico; Berlino Est mira invece a una intensificazione degli scambi commerciali ed ad accordi economico-finanziari. Tito Sansa