L'uragano Allen sui Caraibi otto morti, villaggi distrutti

L'uragano Allen sui Caraibi otto morti, villaggi distrutti E' il più violento del secolo (peggio di David) L'uragano Allen sui Caraibi otto morti, villaggi distrutti li ciclone si dirige verso Giamaica - Affondate numerose navi - Il vento supera i 260 chilometri l'ora - Comunicazioni interrótte CASTRIES — L'uragano Alien, il più violento che abbia investito in questo secolo i Caraibi orientali, prosegue la sua corsa verso la Oiamaica, lasciando dietro di sé navi affondate, villaggi devastati e almeno otto morti. Le raffiche di vento hanno raggiunto punte di quasi 260 chilometri orari; ad Alien è stato cosi attribuito lo stato di «grande» tempesta, riservato agli ura-, gani di rara violenza. Un meteorologo ha detto che il ciclone punta sulla Giamaica, la più grande delle isole delle Indie Occidentali, ma ha aggiunto che «date le. dimensioni ridotte dell'isola l'uragano potrebbe andie mancarla». Il centro della tempesta sarebbe dovuto passare a Sud di Hispaniola, l'isola che nella parte occidentale è Repubblicani Haiti e in quella orientale Repubblica Dominicana. E' stato l'ufficio meteorologico di San Juan di Portorico a definire Alien «l'uragano più violento che abbia colpito i Caraibi orientali in questo secolo». Gli aerei di osservazione inviati nella tempesta hanno rivelato che la sua intensità andava continuamente aumentando. A Portorico e sulle Isole Vergini, a 400 chilometri dall'«occhio» del ciclóne, le raffiche di vento e i temporali sono stati più forti del previsto. Alien è stalo definito un uragano «compatto»; i venti da uragano sono limitati a unraggio di 64 chilometri dal centro, mentre quelli da bufera arrivano a 281 chilometri verso Nord e a 161 verso Sud. Il meteorologo John Hope ha detto che Alien ha la forza di n e oó i ti n ti ni quali tre a Castriese due nel al eri d. ha di nin er da uloe.. na adi te, ne to David, l'uragano che lo scorso anno causò la morte di migliaia di persone nei Caraibi. Radio Antille, in contattò con radioamatori di Santa Lucia, ha detto che sulla piccola isola, famoso centro di vacanze,.sono morte per l'uragano otto persone, delle villaggio di Vieux Fort. L'uragano ha demolito un'ala dell'ospedale Victoria dì Castries, abbattuto alberi e tralicci della rete elettrica e distrutto almeno due piantagioni di banane. Tyrone Southerland, funzionario del servizio meteorologico dell'isola, ha dichiarato che «Vieux Fort è ridotto in Uno stato pietoso; quasi tutte le case del villaggio sono state danneggiate dall'uragano». Radio Antille ha riferito" le parole del capitano di un mercantile, il quale ha detto di aver visto sei navi spinte dal vento arenarsi neHa rada di Castries. I radioamatori di Saint Vincent, dove tutte le. linee di comunicazione sono state interrotte, affermano che la capitale dell'isola, Kingstown, è allagata.

Persone citate: Alien, John Hope, Tyrone Southerland

Luoghi citati: Castries, Haiti, Isole Vergini, Kingstown, Portorico, San Juan