Mitchum pistolero Masina dattilografa

Mitchum pistolero Masina dattilografa STASERA TRA I PROGRAMMI TV Mitchum pistolero Masina dattilografa Rete 2, Robert Mitchum, sceriffo dall'aria addormentala via dall'animo battagliero, deposto da un sindaco opportunista, e George Kennedy, già infaticabile svaligiatore di treni, sono i due anziani pistoleri, protagonisti, fra il dramma e l'ironia, de II grande giorno di Jim Flagg (1969) di Buri Kennedy, un artigiano di Hollywood specializzata nel genere western e avventuroso. I due pistoleri non ammettono cìw i tempi siano cambiati e bevidié un po' anchilosali e bolsi proseguono nelle, spavalde imprese dell'antico, «eroico» West. Alcune lungaggini vengono riscattate da un dinamico finale sul treno in corsa. Nel cast figurano anche Tina Louise e David Carradine; figlio di John il celebre «cattivo». A Capodistria uno degli ultimi film dell'illustre Julien Duvivier (l'ultimo, «Diabolicamente tua», è del '67): La gran vita (1960) protagonista Giulietta Masina nella parte di una modesta dattilografa in caccia d'amore e di ricdtesza, che, nonostante i numerosi e svariati tentativi, resta a mani vuote e si rende amaramente conto di quanto scarseggino i principi azzurri A Montecarlo Mai ti scorderò (1954) di Giuseppe Guarino: patetica e sentimentale storia di una ragazza di paese che diventa all'improvviso diva del cinema: una specie di fotoromanzo interpretato da Paolo Carlini e'Jaqueline Colard. Subito dopo John Wayne in un western classico L'ultima conquista (1947) di J. Grani; altri interpreti il «fellone» Brace Cabol e una bellezza di allora, Gail Russell. Quante volte Fantomas, criminale di sinistro ma innegabile fascino, ha ispirato il cinema e la letteratura? E' ricomparso ora alla tv svizzera impersonando da Helmut Berger, attore viscontiano, in una serie di telefilm girati da registi cinematografici: martedì scorso l'episodio «Il patibolo magico» ,era di Claude Chabrol, e stasera L'abbraccio del diavolo è di Juan Luis BuAuel, figlio del grande Luis. Rete I,. chi- vuol conoscere coinè vanno a finire le avventure e le vendette del prode conte unglierese non perda l'ultima puntata di Mathias Sandorf.

Luoghi citati: Hollywood, Montecarlo