Ad Ivreal socialisti non vogliono che il psdi faccia parte della giunta

Ad Ivreal socialisti non vogliono che il psdi faccia parte della giunta Sono ancora in alto mare le trattative in Comune Ad Ivreal socialisti non vogliono che il psdi faccia parte della giunta l II loro posto verrebbe preso dai repubblicani che si accontentano di un assessorato mentre il psdi ha richiesto la poltrona di sindaco - Primo cittadino sarà Roberto Fogli? Ancora tutto tornio ad Ivrea per la formazione della giunta comunale. Le trattative Ira I partiti sono state sospese in occasione del periodo delle grandi lerie (ad Ivrea sono anticipate In eoincidenza.con la chiusura degli stabilimenti ' Olivetti) ed anche per consentire che venisse trovata una soluzione alla Regione, cui poi potersi ispirare. Risolto ora questo problema è impiinente la ripresa dell'attivi-, tà (lunedi gli stabilimenti riaprono) è prevedibile che si cerchi una soluzione rapida. L'ipotesi più probabile — stando at • si dice» — è quella di una coalizione a tre tra psi, pei e pri. Questi ultimi accettando di entrare a far parte della giunta prenderebbero il postoavuto negli ultimi venti mesi della passata legislatura dai socialdemocratici. Perche questo cambiamento dal momento Che il psdi ha comunque fornito il proprio appoggio alla giunta regionale? Sempre stando alle indiscreziOT ni questa soluzione sarebbe vo- • Itila- soprattutto dal socialisti per garantirsi l'incarico di sindaco. I socialdemocratici infatti pretenderebbero, come avevano avuto in passato, il posto di primo cittadino, montre i repubblir cani sarebbero disponibili ad un solo assessorato. Sempre secondo queste indiscrezioni I socialisti punterebbero su Roberto Fogli già assessore, alla viabilità per il posto di sindaco. La manovra tuttavia sembra non godere dei favori dei comunisti i quali • come partito di maggioranza relativa vorrebbero anche'loro il sindaco per ri-, proporre probabilmente Luigi Barisione che io fu già, dal 1975 al "78 e che non è stato «promosso., per pochissimi voti alla regione. • L'opposizione al disegno socialista tiene conto tra l'altro delle eccessive richieste che n psi avanzerebbe in Canavese pretendendo i sindaci di Ivrea, Castellamonte e Caluso, la presidenza del comprensorio e quella di alcuni consigli di Valle. I comunisti sembrano quindi intenzionati a chiedere di riesamiilare globalmente la situazione nel Canavese e in questa luce non é escluso che I socialisti debbano ridurre le loro richieste. Sempreché nel frattempo i -socialdemocratici non rompano gli indugi e' dichiarino apertamente la loro disponibilità alla giuntadi sinistra. In questo caso tutte le previsioni salterebbero. Comunque una soluzione non può tardare ed un incontro tra i gruppi interessati si tèrra tra i primi giorni della prossima settimana. •• '■ merósi consiglieri. Al giovani sono affiancati però alcuni veteranlvcome l'ex sindaco Guido Piga da vent'anni nell'amministrazione della, citta; Rosario Perda (psi), riconfermato assessore passato dai Servizi Sociali al Lavoro e allo Sport. L'età media degli esponenti della nuova giunta oscilla sui 40 anni. Tra i consiglieri i nomi conosciuti In più tappe amministrative sono di've/ii. Basta ricordare l'on. Porcellana (de), ex sindaco di Torino o Ermenegildo Magnani (pei) ex vice Sindaco di Moncalieri. 1 . Ite Inasto-- —~ Ricostituita a Beinasco.la giunta' social-comunista. Pel" e psi dopo lunghe trattative hanno raggiunto l'accordo per la composizione del governo cittadino per I prossimi cinque anni. In base agli accordi, Natale Aimetti, 52 anni, comunista, ex operaio Fiat, ora funzionario di partito, sposato, una figlia, sarà reintegrato nella sua^carica di sindaco. Anche il socialista Giuseppe Gargano sarà rieletto vicesindaco e ricoprirà 'anche l'incarico di assessore al personale. Gli altri assessorati andranno ai comunisti Franco Florenzl (istruzione, sanità, assistenza), Walter Pejranl . (bilancio), e Marco Parenti (urbanistica) e ai socialisti William Marsero

Luoghi citati: Beinasco, Caluso, Ivrea, Moncalieri, Torino